NipPop

Working with Japan: Stefania Viti – Journalism & Communication

7 Dicembre 2014
NipPop Staff

Nell'ambito di

"Immagini dal Giappone"

a cura di Paola Scrolavezza

 

Torna anche quest'anno WORKING WITH JAPAN, appuntamento ideato dai docenti di Lingua e Letteratura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, e dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti. 

Consigli, curiosità, suggerimenti da chi, finiti gli studi, ha cominciato a lavorare col Giappone per chi, mentre studia, vuole iniziare a pensare al proprio futuro e a come mettere a frutto quanto appreso durante il proprio percorso accademico.

La rassegna, anche quest'anno, si compone di tre appuntamenti, condotti da Stefania Viti, per offrire una visione quanto più approfondita di alcune delle possibilità che attendono i più intraprendenti una volta conseguita la laurea. Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 16:30

Sala Convegni


Giovedì 11 dicembre 2014, ore 17:00

Aula VI


Venerdì 12 dicembre 2014, ore 15:00

Sala Convegni

 

Introducono Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

La nostra professionista:

Stefania Viti, giornalista professionista ed esperta di Giappone, risiede attualmente a Milano ma si divide tra l’Italia e il Giappone, dove ha vissuto per circa dieci anni. E' laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e si occupa di società, attualità, moda, cultura e politica con particolare riferimento al Giappone contemporaneo. Le sue storie sono state pubblicate da testate nazionali e internazionali tra cui D la Repubblica delle Donne, 
L’Espresso, Il Messaggero, Limes, GQ, The 
Japan Times, East e molto altro. Per Repubblica Tv ha ideato e curato la video-rubrica “+8, 
Racconti da Tokyo” e dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di editor nella 
rivista giapponese amarena. In qualità di Press&Communication Director si occupa di progetti di comunicazione per eventi riguardanti prevalentemente il Giappone come il San Marino Anime Live e il Milano Manga Festival. In occasione dell'uscita nelle sale italiane del film Jiro e l'arte del sushi ha curato per Feltrinelli il libro Il Sushi uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD. Prima di iniziare la carriera giornalistica ha lavorato nel mondo della moda.

Gli incontri:

1 . Presentazione

Nella prima parte dell’incontro Stefania Viti ci racconterà il suo percorso professionale, dalla Laurea fino ad oggi: il lavoro nella moda poi la scelta del giornalismo, e la vita passata tra Italia e Giappone. Nella seconda parte, invece, verrà dato spazio alla voce degli studenti, per parlare insieme a loro di quelle che sono le loro aspirazioni e di come pensano di realizzarle.

2. La professione giornalistica e la scrittura

In questa seconda giornata verrà approfondito il discorso sulla professione giornalistica, anche attraverso la presentazione e la discussione di alcuni pezzi firmati da Stefania Viti. Si parlerà di come nasce un articolo, del rapporto con le redazioni, della ricerca di una notizia. Nella seconda parte dell’incontro Stefania ci racconterà invece del rapporto con i nuovi media, dell’attività di ufficio stampa e comunicazione per grandi eventi.

3. Scrivere insieme

Nell’ultima giornata i partecipanti saranno coinvolti, in gruppo, in una prova pratica: dalla ricerca di una notizia relativa al Giappone o all’Asia che potrebbe interessare il pubblico italiano, alla stesura di un piccolo pezzo che poi potremo leggere insieme.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto