Nell'ambito di
"Immagini dal Giappone"
a cura di Paola Scrolavezza
Torna anche in primavera WORKING WITH JAPAN, appuntamento ideato dai docenti di Lingua e Letteratura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, e dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti. Consigli, curiosità, suggerimenti da chi, finiti gli studi, ha cominciato a lavorare col Giappone per chi, mentre studia, vuole iniziare a pensare al proprio futuro e a come mettere a frutto quanto appreso durante il proprio percorso accademico.
Il prossimo appuntamento vedrà protagonista Giorgio Fabio Colombo, avvocato specializzato in diritto giapponese e docente presso la Nagoya University.
Martedì 22 marzo 2016, ore 14:00
Sala Convegni
L'interscambio legale fra Italia e Giappone
Introduce Paola Scrolavezza
L'incontro si svolgerà presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna – via Cartoleria 5 – Bologna
Il nostro professionista: Giorgio Fabio Colombo è Professore associato di diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Nagoya e avvocato in Milano. Già docente nelle Università di Genova, Pavia, e Ca’ Foscari (Venezia), i suoi studi si concentrano sulla risoluzione alternativa delle controversie in prospettiva comparata Europa-Giappone.
L'incontro: Il professionista che voglia lavorare nell'interscambio giuridico fra Italia e Giappone deve possedere una serie di competenze non soltanto tecniche, ma anche culturali. Quali tipo di problemi si riscontrano con maggior frequenza nelle negoziazioni fra imprese italiani e giapponesi? Che tipo di contratti vengono stipulati più spesso? Quali cautele specifiche richiede fare affari con il Giappone? E l'esperto "di Giappone" che tipo di contributo può dare agli scambi giuridici? La presentazione tratterà di queste ed altre domande, e fornirà una panoramica delle problematiche e opportunità più frequenti nell'attività di consulenza legale fra Italia e Giappone.