NipPop

Working with Japan: alla conquista del Sol Levante

13 Marzo 2014
Francesco Barbieri

Torna anche quest'anno WORKING WITH JAPAN, appuntamento creato dai docenti di Lingua e Cultura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti. Consigli, curiosità, suggerimenti e aneddoti da chi, finiti gli studi, ha cominciato a lavorare col Giappone per chi, mentre studia, vuole iniziare a pensare al proprio futuro e a come mettere a frutto quanto appreso durante il proprio percorso accademico!

La rassegna, anche quest'anno, si compone di tre appuntamenti, condotti da tre professionisti diversi, per offrire una visione quanto più completa delle possibilità che attendono i più intraprendenti una volta conseguita la laurea. Ecco il calendario degli incontri:

 

Venerdì 28 Febbraio 2014, ore 15:30

Giuseppe Gervasio – Interprete e traduttore professionista


Venerdì 7 Marzo 2014, ore 15:30

Gennaro Cutillo – Giurista, giornalista e musicista


Venerdì 14 Marzo 2014, ore 15:30:

Sara Carpentieri – Subaru Italia

 

Introducono Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci


Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, via Filippo Re, 8 – Bologna.

 

I nostri professionisti:


Giuseppe Gervasio

E' interprete e traduttore professionista delle lingue giapponese e inglese. Laureato in Lingue e Letterature Orientali all'Università di Venezia, diplomato in Lingua e Cultura Giapponese all'Università di Tsukuba, e, con alle spalle oltre quindici anni di esperienza, ha curato interpretariati che spaziano da arte a farmacologia, da moda ad auto sportive, fino a incontri internazionali tra capi di stato. Avendo sempre nutrito un amore profondo per la lingua e la cultura giapponese con cui cerca di fungere da ponte tra Italia e Giappone, ha trovato in NipPop una genuina occasione di scambio interattivo tra la penisola del bel paese e l'arcipelago del sol levante.
 

Gennaro Cutillo 

Giurista, giornalista e musicista, si occupa di studi comparati sulla cultura pop e l’industria dell’entertainment nei Paesi dell’East-Asia. Vive a Roma, dove ha lavorato come giornalista per il quotidiano nazionale giapponese “The Yomiuri Shimbun” presso l’Ufficio del corrispondente in Italia.
Da diversi anni collabora con l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e partecipa attivamente alle iniziative culturali che mirano al rafforzamento delle relazioni bilaterali Italia-Giappone. Ha tenuto conferenze e organizzato eventi in collaborazione con fondazioni e associazioni culturali.

 

Sara Carpentieri

Ha studiato giapponese presso l'Institut National des Langues et Civilisations Orientales (INALCO) di Parigi. Dopo la maitrise è tornata in Italia e ha lavorato per 9 anni presso la società giapponese Daiwa Securities SMBC, nel settore della finanza. Attualmente lavora per Subaru Italia.

 

Grafica di GiuSil Vincenzi

Link: https://www.facebook.com/events/676396492416956/?source=1

 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto