NipPop

Un grande cult ritorna al cinema: Audition di Takashi Miike!

19 Gennaio 2023
Xi Chen

NipPop è lieto di annunciarvi una nuova collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica italiana Wanted Cinema in occasione del ritorno nelle sale italiane l’amatissimo cult horror Audition di Takashi Miike, in edizione restaurata in 2K! 


Un grande classico e un must see del J-Horror ritorna finalmente nelle sale di tutta Italia: Audition, capolavoro indiscusso di Takashi Miike. Arrivato per la prima volta nei cinema nel 1999, il film conquistò subito i cuori degli appassionati del genere, cogliendoli quasi alla sprovvista, e venne acclamato da un pubblico internazionale per la maestria della regia e per le sue peculiari atmosfere tese e scene agghiaccianti. Inoltre fu grazie a questa pellicola che Takashi ricevette l’anno successivo il Premio della Critica e il Premio alla carriera al Rotterdam Film Festival.

Audition è basato sull’opera omonima dello scrittore Murakami Ryū, nome noto all’interno del panorama letterario giapponese per la sua “estetica della sgradevolezza”, e il regista è riuscito a trasportare magistralmente sul grande schermo la “storia d’amore contorta” (parole di Miike stesso) tra i due protagonisti del romanzo. 

Il film si apre con un vedovo di mezza età che, dopo aver passato molti anni in solitudine, si lascia convincere dal figlio adolescente a cercare una nuova moglie. Al fine di vincere la sua timidezza, in combutta con un suo amico produttore cinematografico organizza un falso provino per selezionare la donna ideale. La prescelta è la misteriosa Asumi – ex ballerina con un passato turbolento – che in poco tempo si introduce nella vita del protagonista, spingendola a poco a poco in una spirale di mistero e terrore.

Volevo fare un film che gli spettatori si sarebbero pentiti di aver visto”, ha dichiarato il regista in un’intervista diventata ormai famosa. “Il film è pericoloso, ma meno pericoloso dell’essere un essere umano”.

L’appuntamento con Auditon in versione restaurata (in collaborazione con il Far East Film Festival di Udine) è sicuramente uno da non perdere per tutti gli appassionati di horror giapponese e non! Un’occasione più che unica di vedere sul grande schermo e in altissima qualità uno dei film più inquietanti e sconvolgenti della fine degli anni Novanta. 

 

Visitate il sito ufficiale dedicato al film cliccando su questo link per trovare la sala più vicina a voi e comprare i biglietti. Ma le sorprese non finiscono qui: iscrivetevi alla nostra newsletter usando il modulo che trovate in fondo alla pagina per ricevere un’offerta dedicata ai nostri fan e alla community di NipPop!

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto