NipPop

SAKURA FESTIVAL 2015 – ROVERETO

12 Aprile 2015
NipPop Staff
 
Il Festival “SAKURA” si ispira all’usanza dello hanami, letteralmente “guardare i fiori ”, che si festeggia in Giappone ad Aprile in occasione dell’arrivo della Primavera. Un momento poetico, di rinascita e celebrazione della natura e dell’uomo che va oltre l’apparenza e che, nella cultura nipponica, è al contempo la metafora di bellezza e di caducità della vita: un’esplosione di colore prima che la natura faccia il suo corso…

Per l’occasione, un vero e proprio festival diffuso nella città di Rovereto che racconterà il Giappone attraverso le sue numerose
sfaccettature socio-culturali. La città sarà lo scenario dell’incontro tra la cultura giapponese e quella italiana.
I visitatori potranno scoprire un paese nuovo e d’inattesa complessità, attraverso un percorso fatto di suoni, sensazioni, profumi e sapori vissuti grazie a conferenze, mostre d’arte, workshop, proiezioni e spettacoli musicali.
Un vero e proprio festival diffuso in tutta Rovereto, che racconterà questo lontano mondo, tra antico e moderno.
Il Giappone è sempre stato oggetto di curiosità e fascinazione. Il Festival Sakura, vuole creare un terreno attivo e partecipe, una totale immersione nella multi-culturalità per far nascere nuovi scambi e diversi punti di vista.
 
Il Festival SAKURA si svolgerà nei giorni Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 di Aprile,
in coincidenza con il periodo di fioritura dei ciliegi, dislocato in varie zone della città di Rovereto.
 
 
DOVE/
| Centro Giovani “Smart Lab”. Viale Trento 47/49
| MART di Rovereto. Corso Bettini 43
| Impact hub. via delle Scuole 24
| Circolo Operaio Paganini. Via San G. Bosco 5/7
| Loco’s Bar. Via Valbusa Grande 7
| Fumetteria tra le Nuvole. Vicolo Parolari 4a
| Serendipity Bistrot. Via Parteli 19a

 

L'Associazione Culturale NipPop parteciperà con i seguenti eventi:

Venerdì 17 Aprile dalle ore 18:00 – SMARTLAB

EPPURE I CILIEGI SONO IN FIORE:
 

Talk con la regista Alessandra Pescetta e proiezione del corto Sakura tribute to Japan

Lo tsunami che nel 2011 ha colpito le coste a nord del Giappone e il conseguente incidente al reattore nucleare di Fukushima Dai-ichi hanno riacceso timori mai del tutto sopiti. Non solo, ma nell’arco di pochi mesi ‘Fukushima’ è diventato il nuovo sinonimo per catastrofe nucleare, comprensibile anche dalle generazioni che non hanno memoria di Chernobyl. Il ciliegio ritorna come segno di continuità/discontinuità, e simbolo di speranza.

 

Sabato 18 Aprile dalle ore 15:00 – SMARTLAB

HIKIKOMORI: forme identitarie di solitaria sovversione 

Talk e proiezione di video documentari e film

Il termine hikikomori, coniato dallo psichiatra giapponese Saitō Tamaki, nella sua accezione originaria designava un nuovo fenomeno sempre più diffuso tra gli adolescenti del Giappone del dopoguerra: il ritiro sociale. Da semplice etichetta data all'atto di isolamento sociale acuto, ha nel tempo costituito una categoria in cui riconoscersi, trasformandosi in paradigma identitario in cui definirsi, al punto di essere emulato e usato come strumento di ribellione contro la società.

Chi sono dunque gli hikikomori? Cosa significa essere hikikomori? Quali sono le motivazioni che inducono giovani adolescenti a isolarsi dalla società?

Percorreremo a ritroso l’origine di tale fenomeno in Giappone illustrando il modo in cui l’immagine dello hikikomori abbia cambiato forma e sostanza e sia poi uscito dai confini autoctoni fino ad arrivare in Italia.

 

 dalle ore 17:00 – Fumetteria Tra Le Nuvole

SAKURA POP:

Talk con Ichiguchi Keiko e presentazione del manga La promessa dei ciliegi

Il ciliegio nelle culture pop, da Hatsune Miku ai videogames: da simbolo culturale a cliché.

 

Domenica 19 Aprile dalle ore 11:00 – SMARTLAB

LA STANZA DEI CILIEGI:

Talk & workshop dell'artista e illustratrice Satoe Tone 

Dal Genji monogatari, a Kenkō Hōshi, Motoori Norinaga, Lafcadio Hearn, Sakaguchi Ango, fino ad arrivare al fenomeno del '"tweet your hanami".

 
Trovate il programma completo del festival qui di seguito, sul sito ufficiale e sull'evento facebook.
 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto