NipPop

NipPop x International Women’s Month 2023: in arrivo una nuova edizione della rassegna!

1 Marzo 2023
NipPop Staff

 


Gli eventi di NipPop dedicati all’International Women’s Month ritornano anche quest’anno: una nuova serie di incontri, conferenze e tavole rotonde da non perdere!

 

NipPop – Parole e Forme da Tokyo a Bologna, è un progetto del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, curato da Paola Scrolavezza. Fin dalla sua nascita il suo obiettivo è stato quello di portare la cultura giapponese in Italia, libera da stereotipi o pregiudizi, e di dare voce anche a chi è ai margini, al di fuori della narrazione ‘ufficiale’ o semplicemente mainstream

Abbiamo sempre voluto dare particolare rilevanza alle donne e alla condizione femminile in un paese che (come anche l’Italia) fatica ancora oggi a liberarsi di convenzioni e schemi di pensiero tipici della società patriarcale – le donne giapponesi, ancora adesso considerate ‘realizzate’ solo dopo il matrimonio e la maternità, hanno sempre cercato di criticare, cambiare, e decostruire quei concetti che le costringevano (e le costringono) all’interno di ruoli prestabiliti: figlia, madre, moglie. Comunque vincolata alla famiglia. 

Per il secondo anno consecutivo, NipPop propone per il mese di marzo una serie di eventi mirati a scoprire e approfondire la condizione femminile e la vita delle donne in Giappone – e non solo! Fra le proposte di quest'anno, infatti, una tavola rotonda transculturale su stereotipi e violenze di genere in Asia e Africa. E poi: incontri con studiose, traduttrici, esperte di Giappone, ma anche eventi interattivi come un appuntamento speciale del nostro NipPop Bookclub. Non perdetevi questa fantastica rassegna!

Fra le ospiti: Laura Testaverde (traduttrice), Jaqueline Berndt (Stockholm University), Yoshida Chia (giornalista e free writer), Veronica De Pieri (UniBo), Chiara Galvani (Orizzontinternazionali), Sara Borrillo (Università di Roma Tor Vergata), Sara D'Attoma (Università Ca' Foscari di Venezia), Giulia Dugar (UniBo), Minoo Mirshahvalad (FSCIRE di Palermo), Anna Specchio (Università di Torino).

 

Il programma

NipPop BookClub 2023: Agenzia A, di Matsumoto Seichō – con Laura Testaverde

Mercoledì 1 marzo 2023, ore 18. Sala Conferenze della Biblioteca SalaBorsa – Piazza del Nettuno, 3

Il NipPop BookClub ritorna nella splendida cornice di SalaBorsa per la sua quarta edizione. Il quarto appuntamento è dedicato a un romanzo particolare: Agenzia A, di Matsumoto Seichō, un entusiasmante thriller ispirato a un vero fatto di cronaca accaduto nei primi anni del dopoguerra giapponese e che ci porta a esplorare angoli bui e nascosti della storia più recente del paese. 

Ospite speciale la traduttrice del romanzo, Laura Testaverde, in conversazione con la nostra Paola Scrolavezza.

 

 

Visual storytelling in manga and kusazōshi – con Jaqueline Berndt (Stockholm University)

Venerdì 3 marzo, ore 14. Sala Convegni del Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna – via Cartoleria, 5

Jaqueline Berndt, una delle più importanti studiose nel campo dei Manga Studies e autrice di Shōjo Across Media: Exploring 'Girl' Practices in Contemporary Japan e altre monografie, arriva a Bologna per una conferenza speciale: Visual storytelling in manga and kusazōshi. Un incontro da non perdere per studenti e appassionati di cultura pop giapponese – un'occasione unica di assistere a una lezione di una ricercatrice di livello internazionale! Introduce la nostra Paola Scrolavezza.

 

Fukushima: Cartografie del trauma

Sabato 11 marzo 2023, ore 11. Centro Amilcar Cabral – Via San Mamolo, 24

Nel 12esimo anniversario della tragedia che colpì il Tōhoku l'11 marzo 2011, un incontro per non dimenticare e mantenere vivo il ricordo della catastrofe che ha cambiato per sempre il Giappone contemporaneo. 

Ospite speciale Yoshida Chia, giornalista e free writer, che per molti anni si è occupata di un risvolto spesso trascurato del disastro: quello della violenza su donne e bambini nei centri di rifugio. Intervengono Veronica De Pieri (UniBO) e Chiara Galvani (Orizzontinternazionali).

 

DONNE ALTRE, ALTRE DONNE

Giovedì 23 marzo 2023, ore 15. Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano – Via Santo Stefano, 119

I diritti delle donne sono un tema ormai globale, ma quale è la realtà della condizione femminile in culture e paesi altri? È così che nasce DONNE ALTRE, ALTRE DONNE, una tavola rotonda su violenza e stereotipi di genere in Asia e Africa mediterranea. 

Intervengono: Sara Borrillo (Università di Roma Tor Vergata), Sara D'Attoma (Università Ca' Foscari di Venezia), Giulia Dugar (UniBo), Minoo Mirshahvalad (FSCIRE). 

A cura delle docenti del Dipartimento LILEC Nahid Norozi, Ines Peta, Paola Scrolavezza e Valeria Zanier.

 

 

CARE GIVER/TAKER. La cura nella letteratura femminile giapponese contemporanea

Venerdì 31 marzo 2023, ore 18:30. Libreria La Confraternita dell'Uva – Via Belmeloro, 1/E

Descrizione:Per chiudere la rassegna, un incontro con Anna Specchio – ricercatrice presso l'Università di Torino e traduttrice di letteratura giapponese contemporanea. Negli ultimi anni, la nuova corrente dei Care Studies ha esplorato l'associazione fra la "cura" e i ruoli di genere, offrendoci un nuovo approccio dal quale osservare la letteratura femminile scritta in Giappone negli ultimi anni. Introduce la nostra Paola Scrolavezza.

 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto