Gli eventi di NipPop dedicati all’International Women’s Month ritornano anche quest’anno: una nuova serie di incontri, conferenze e tavole rotonde da non perdere!
NipPop – Parole e Forme da Tokyo a Bologna, è un progetto del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, curato da Paola Scrolavezza. Fin dalla sua nascita il suo obiettivo è stato quello di portare la cultura giapponese in Italia, libera da stereotipi o pregiudizi, e di dare voce anche a chi è ai margini, al di fuori della narrazione ‘ufficiale’ o semplicemente mainstream.
Abbiamo sempre voluto dare particolare rilevanza alle donne e alla condizione femminile in un paese che (come anche l’Italia) fatica ancora oggi a liberarsi di convenzioni e schemi di pensiero tipici della società patriarcale – le donne giapponesi, ancora adesso considerate ‘realizzate’ solo dopo il matrimonio e la maternità, hanno sempre cercato di criticare, cambiare, e decostruire quei concetti che le costringevano (e le costringono) all’interno di ruoli prestabiliti: figlia, madre, moglie. Comunque vincolata alla famiglia.
Per il secondo anno consecutivo, NipPop propone per il mese di marzo una serie di eventi mirati a scoprire e approfondire la condizione femminile e la vita delle donne in Giappone – e non solo! Fra le proposte di quest'anno, infatti, una tavola rotonda transculturale su stereotipi e violenze di genere in Asia e Africa. E poi: incontri con studiose, traduttrici, esperte di Giappone, ma anche eventi interattivi come un appuntamento speciale del nostro NipPop Bookclub. Non perdetevi questa fantastica rassegna!
Fra le ospiti: Laura Testaverde (traduttrice), Jaqueline Berndt (Stockholm University), Yoshida Chia (giornalista e free writer), Veronica De Pieri (UniBo), Chiara Galvani (Orizzontinternazionali), Sara Borrillo (Università di Roma Tor Vergata), Sara D'Attoma (Università Ca' Foscari di Venezia), Giulia Dugar (UniBo), Minoo Mirshahvalad (FSCIRE di Palermo), Anna Specchio (Università di Torino).
Il programma
NipPop BookClub 2023: Agenzia A, di Matsumoto Seichō – con Laura Testaverde
Mercoledì 1 marzo 2023, ore 18. Sala Conferenze della Biblioteca SalaBorsa – Piazza del Nettuno, 3
Il NipPop BookClub ritorna nella splendida cornice di SalaBorsa per la sua quarta edizione. Il quarto appuntamento è dedicato a un romanzo particolare: Agenzia A, di Matsumoto Seichō, un entusiasmante thriller ispirato a un vero fatto di cronaca accaduto nei primi anni del dopoguerra giapponese e che ci porta a esplorare angoli bui e nascosti della storia più recente del paese.
Ospite speciale la traduttrice del romanzo, Laura Testaverde, in conversazione con la nostra Paola Scrolavezza.
Visual storytelling in manga and kusazōshi – con Jaqueline Berndt (Stockholm University)
Venerdì 3 marzo, ore 14. Sala Convegni del Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna – via Cartoleria, 5
Jaqueline Berndt, una delle più importanti studiose nel campo dei Manga Studies e autrice di Shōjo Across Media: Exploring 'Girl' Practices in Contemporary Japan e altre monografie, arriva a Bologna per una conferenza speciale: Visual storytelling in manga and kusazōshi. Un incontro da non perdere per studenti e appassionati di cultura pop giapponese – un'occasione unica di assistere a una lezione di una ricercatrice di livello internazionale! Introduce la nostra Paola Scrolavezza.
Fukushima: Cartografie del trauma
Sabato 11 marzo 2023, ore 11. Centro Amilcar Cabral – Via San Mamolo, 24
Nel 12esimo anniversario della tragedia che colpì il Tōhoku l'11 marzo 2011, un incontro per non dimenticare e mantenere vivo il ricordo della catastrofe che ha cambiato per sempre il Giappone contemporaneo.
Ospite speciale Yoshida Chia, giornalista e free writer, che per molti anni si è occupata di un risvolto spesso trascurato del disastro: quello della violenza su donne e bambini nei centri di rifugio. Intervengono Veronica De Pieri (UniBO) e Chiara Galvani (Orizzontinternazionali).
DONNE ALTRE, ALTRE DONNE
Giovedì 23 marzo 2023, ore 15. Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano – Via Santo Stefano, 119
I diritti delle donne sono un tema ormai globale, ma quale è la realtà della condizione femminile in culture e paesi altri? È così che nasce DONNE ALTRE, ALTRE DONNE, una tavola rotonda su violenza e stereotipi di genere in Asia e Africa mediterranea.
Intervengono: Sara Borrillo (Università di Roma Tor Vergata), Sara D'Attoma (Università Ca' Foscari di Venezia), Giulia Dugar (UniBo), Minoo Mirshahvalad (FSCIRE).
A cura delle docenti del Dipartimento LILEC Nahid Norozi, Ines Peta, Paola Scrolavezza e Valeria Zanier.
CARE GIVER/TAKER. La cura nella letteratura femminile giapponese contemporanea
Venerdì 31 marzo 2023, ore 18:30. Libreria La Confraternita dell'Uva – Via Belmeloro, 1/E
Descrizione:Per chiudere la rassegna, un incontro con Anna Specchio – ricercatrice presso l'Università di Torino e traduttrice di letteratura giapponese contemporanea. Negli ultimi anni, la nuova corrente dei Care Studies ha esplorato l'associazione fra la "cura" e i ruoli di genere, offrendoci un nuovo approccio dal quale osservare la letteratura femminile scritta in Giappone negli ultimi anni. Introduce la nostra Paola Scrolavezza.