Pronti a una nuova stagione di eventi e attività a marchio NipPop? Vi aspettiamo giovedì 22 settembre 2022 alle ore 17:30 presso il Cinema Arlecchino per parlare con voi di Inu-Oh, l’ultima opera del regista Yuasa Masaaki!
Anche quest’anno NipPop non si ferma! Dopo un’estate passata a rilassarsi sotto l’ombrellone non vediamo l’ora di tornare in pista con una nuova serie di appuntamenti aperti a tutti e dedicati a scoprire (e riscoprire) il Giappone contemporaneo.
Come prima tappa, abbiamo il piacere di invitarvi a un evento speciale in collaborazione con il Future Film Festival di Bologna: un’esclusiva tavola rotonda su Inu-Oh (Yuasa Masaaki, 2021) seguita dalla proiezione del film.
Arrivato ormai alla sua ventiduesima edizione, il Future Film Festival segna ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e in particolare di film d’animazione, VFX e media arts. Primo festival in Italia nel suo genere, il FFF quest’anno si muove in una direzione ben precisa: quella del retrofuturo!
Questa edizione, infatti, fa un tuffo nel passato, andando a esplorare tutti quei modi in cui nei decenni scorsi era stata immaginata l’evoluzione scientifica e tecnologica della società umana – ovvero un “futuro che ci siamo lasciati alle spalle”, come è stato definito durante la presentazione in anteprima in Terrazza Biennale a Venezia.
Tra i numerosi lungometraggi in concorso troviamo anche Inu-Oh, diretto da Yuasa Masaaki – uno dei nomi di punta dell’animazione giapponese contemporanea, regista anche di Devilman Crybaby e Japan Sinks 2020 – e prodotto dalla Science SARU.
Il film, ambientato nel Giappone feudale del XIV secolo, segue la storia di Tomona, un musicista di biwa cieco, e di Inu-Oh, attore e ballerino dall’aspetto deforme e dal volto perennemente coperto da una maschera, ed è un adattamento animato di uno degli ultimi romanzi di Furukawa Hideo (ospite di NipPop nell’edizione 2022 del nostro Festival): Heike monogatari – Inu-ō no maki.
La storia riprende ed esplora alcuni dei personaggi e dei miti e leggende associati a uno dei grandi classici della letteratura giapponese: lo Heike monogatari, un gunki monogatari (lett. “racconto di guerra”) che ripercorre lo scontro durante la guerra Genpei (1180-1185) tra i potenti clan Minamoto e Taira e la caduta di quest’ultimo.
Un film carico quindi di riferimenti alla cultura e letteratura giapponese non solo contemporanea, ma anche classica – e quale miglior modo di apprezzarlo appieno se non tramite una speciale tavola rotonda introduttiva?
L’incontro (a ingresso libero) si terrà presso il Cinema Arlecchino alle ore 17:30, e vedrà la partecipazione di esperti di Giappone e letteratura giapponese come la nostra Paola Scrolavezza (Università di Bologna), Marta Fanasca (Università di Bologna) e il nostro ospite speciale Cristian Pallone, ricercatore e docente presso l’Università di Bergamo e esperto di Giappone medievale.
A seguire vi sarà la proiezione del film a partire dalle ore 19, sempre presso il Cinema Arlecchino. Per accedere in sala sarà necessario essere muniti di biglietto.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare le pagine del Future Film Festival dedicate alla tavola rotonda e al film. Non mancate!