Il NipPop BookClub arriva quest’anno alla sesta edizione: una delle iniziative più amate di NipPop ritorna nel 2024-2025 nella accogliente e suggestiva location della Biblioteca Amilcar Cabral con una proposta sempre più ricca di libri da leggere e di cui discutere insieme.
Anche quest’anno siamo lieti di proporre una nuova edizione del NipPop BookClub, in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral e con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna e con il patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
Il filo conduttore che abbiamo scelto per le iniziative targate NipPop in questa nuova stagione è il mostruoso in tutte le sue declinazioni: l’estetica del mostruoso permea la cultura giapponese fin dalle origini, protagonista nell’arte visiva e nella letteratura, ispiratrice di immagini e racconti sempre nuovi. Dalle figure tradizionali di bakemono (mutaforme) e yūrei (fantasmi) cristallizzate nelle stampe ukiyoe in epoca Edo (1603-1968) agli esoscheletri esoterico-apocalittici di Evangelion, alla parata dei Pokémon, ai protagonisti inquietanti del J-Horror e del cyberpunk, ai mostri superflat di Murakami Takashi e all’estetica metropolitana del kawaii monster di Sebastian Masuda, il mostruoso mantiene intatta la sua vitalità e continua a dare voce e forma a una cultura in costante trasformazione.
Il mostro non è solo l’incarnazione di paure e inquietudini, ma diventa anche veicolo e strumento dei processi di marginalizzazione, esclusione, discriminazione e violenza che segnano le nostre società. Attraverso alcuni dei romanzi giapponesi più significativi del passato e del presente, il nostro sguardo vuole indagare da un lato le molteplici forme in cui i mostri reali e immaginari si incarnano, dall’altro le paure e le ossessioni che li accompagnano, e le identità marginali e marginalizzate che si celano dietro le creature mostruose che scatenano terrore e al contempo curiosità, escluse eppure ossessivamente scrutate e giudicate.
Vi aspettiamo quindi per un nuovo viaggio tra alcuni dei libri a tema che ci sono piaciuti di più, un viaggio tra autori diversi per le scelte di genere e per la storia che li circonda, che ci parlano dal Giappone e del Giappone: una nuova, affascinante avventura da percorrere insieme – siete pronti a partire?
Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De Pieri, Giulia Colelli, Alessandro Pagano e Camil Risté.
Il NipPop BookClub rientra fra le attività promosse dal Centro di Ricerca “Power to the Pop: Osservatorio sulle Culture Pop Contemporanee” del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
DOVE
Biblioteca Amilcar Cabral
Via San Mamolo, 24
40136 Bologna
QUANDO
Primo appuntamento
12 novembre 2024, ore 17:00 – Yamada Taichi, Estranei, traduzione di A. Martini, Nord Editore, 2024
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/EsGBzSARr8wMEr2T7
Secondo appuntamento
10 dicembre 2024, ore 17:00 – Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, traduzione di Maria Teresa Orsi, Marsilio, 2001
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/Ly5vT1yjNRmJuDqu8
Terzo appuntamento
14 gennaio 2025, ore 17:00 – Enchi Fumiko, Namamiko. L’inganno delle sciamane, traduzione di Paola Scrolavezza, Safarà Editore, 2019
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/EdCgEGhnY61avu986
Quarto appuntamento
18 febbraio 2025, ore 17:00 – Katsumata Susumu, Fukushima Anno Zero, traduzione di Vincenzo Filosa, Rizzoli Lizard, 2021
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/kDuBow718NduPi457
Quinto appuntamento
11 marzo 2025, ore 17:00 – Lafcadio Hearn, Ombre giapponesi, traduzione di Ottavio Fatica, Adelphi, 2018
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/bsCHNJpcPfoAyKLS9
Sesto appuntamento
15 aprile 2025, ore 17:00 – La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal Medioevo giapponese, traduzione di Roberta Strippoli, Marsilio, 2001
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/F7vXdm5VKZYx3L3o9
Settimo appuntamento
13 maggio 2025, ore 17:00 – Satō Yūya, Dendera, traduzione di Bruno Forzan, Rizzoli, 2023
Modulo per iscriversi: https://forms.gle/YPGKdRF3pWpHHA3u7
Per informazioni:
www.nippop.it