Ritorna per la sua XV edizione il festival NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, intitolato quest’anno INTO THE DARK! Talk, incontri, presentazioni, laboratori, dedicati a esplorare il mostruoso declinato in tutte le sue forme. Vorresti presentare la tua ricerca? Allora continua a leggere per scoprire di più!
NipPop: Parole e Forme
da Tokyo a Bologna
XV Edizione
INTO THE DARK
Il lato inquieto del Giappone
13 – 14 – 15 giugno 2025
DAMSLab – Dipartimento delle Arti
Piazzetta P.P. Pasolini 5b – Bologna
Ingresso Libero
Contatti:
office@nippop.it
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La quindicesima edizione di NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna ha al centro il mostruoso in tutte le sue declinazioni: l’estetica del mostruoso permea la cultura giapponese fin dalle origini, protagonista nell’arte visiva e nella letteratura, ispiratrice di immagini e racconti sempre nuovi. Dalle figure tradizionali di bakemono (mutaforma) e yūrei (fantasmi) cristallizzate nelle stampe ukiyoe in epoca Edo (1603-1968) agli esoscheletri esoterico-apocalittici di Evangelion, alla parata dei Pokémon, ai protagonisti inquietanti del J-Horror e del cyberpunk, ai mostri superflat di Murakami Takashi e all’estetica metropolitana del kawaii monster di Sebastian Masuda, il mostruoso mantiene intatta la sua vitalità e continua a dare voce e forma a una cultura in costante trasformazione. Ma il mostro non è solo l’incarnazione di paure e inquietudini: diventa anche veicolo e strumento dei processi di marginalizzazione, esclusione, discriminazione e violenza che segnano le nostre società. E soprattutto non è solo qualcosa che vive fuori da noi, che si annida negli spazi liminali: è anche dentro di noi, radicato nelle pieghe più profonde e intime della psiche.
Attraverso le produzioni e le espressioni artistico-culturali più popolari della cultura made in Japan del passato e del presente, NipPop 2025 vuole indagare quelle identità marginali e marginalizzate che scatenano paura e al contempo curiosità, escluse eppure ossessivamente scrutate e giudicate.
Di seguito un elenco (non esaustivo né esclusivo) dei possibili ambiti:
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- Il corpo mostruoso
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- Mostri, fantasmi e altre inquietudini dalla tradizione narrativa
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- Il mostro del futuro e il contesto cyberpunk: robot, cyborg, esper
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- Iconografie del mostruoso
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- Figure dell’eccesso: l’eroguronansensu
Sono quindi invitati a presentare proposte di contributo espert*, appassionat*, studios* e giovani ricercator* che abbiano interesse ad approfondire il tema del mostruoso e del perturbante nella cultura giapponese.
Le proposte di contributo (abstract di massimo 300 parole) dovranno essere inviate entro il 30/11/2024 all’indirizzo office@nippop.it, indicando nell’oggetto della mail “NipPop – Call for Papers 2025”. L’abstract dovrà riportare il nome completo del* proponente, l’eventuale affiliazione e un breve CV (massimo 200 parole). I contributi possono essere presentati in italiano o in inglese.
Per i giovani ricercator* (laureand*, dottorand*, giovani ricercator* indipendenti, ecc) è previsto un contributo per le spese di soggiorno e di viaggio.
Per maggiori informazioni su NipPop 2025, incluse le modalità di partecipazione e aggiornamenti sul programma, visitate il sito ufficiale o seguite i nostri canali social.
Date importanti:
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- Scadenza per l’invio degli abstract: 30/11/2024
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- Comunicazione accettazione proposte: 10/12/2024
Le proposte selezionate saranno incluse nel volume dedicato al nostro festival annuale che raccoglie tutti i contributi presentati. Si invita inoltre a considerare l’opportunità di approfondire il contributo anche attraverso un’intervista, da pubblicare all’interno del volume e su altri canali legati all’evento.
NipPop, appuntamento annuale ideato e curato dai docenti di Lingua, Cultura e Letteratura Giapponese dell’Università di Bologna, negli anni si è affermato in Italia come un punto di riferimento per esperti e appassionati della cultura giapponese. Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano NipPop che, nell’arco delle varie giornate, prevede momenti di riflessione critica nei quali si alternano interventi su diverse tematiche da parte di studiosi e accademici provenienti da importanti centri di ricerca internazionali e di artisti ospiti; un secondo spazio, poi, è dedicato ad appuntamenti che incentivano lo scambio con gli studenti e con il pubblico, come laboratori e incontri con gli autori, ma anche performances, proiezioni, tavole rotonde e molto altro.
Per maggiori contatti e informazioni: office@nippop.it
The 15th edition of NipPop: Words and Shapes from Tokyo to Bologna focuses on the monstrous in all its forms. The aesthetics of the monstrous have permeated Japanese culture since its origins, playing a central role in visual arts and literature, always inspiring new images and stories. From the traditional figures of bakemono (shape-shifters) and yūrei (ghosts), crystallized in ukiyo-e prints during the Edo period (1603-1868), to the esoteric-apocalyptic exoskeletons of Evangelion, the parade of Pokémon, the unsettling protagonists of J-Horror and cyberpunk, the superflat monsters of Murakami Takashi, and the metropolitan aesthetics of Sebastian Masuda’s kawaii monster, the monstrous remains vibrant, continuing to give voice and form to a culture in constant transformation.
Yet the monster is not just an embodiment of fears and anxieties: it also becomes a vehicle and instrument for processes of marginalization, exclusion, discrimination, and violence that mark our societies. And, above all, it is not something that only exists outside of us, lurking in liminal spaces: it is also within us, rooted in the deepest and most intimate folds of our soul. Through the most popular artistic and cultural productions of past and present made-in-Japan culture, NipPop 2025 seeks to explore those marginal and marginalized identities that evoke both fear and curiosity, excluded yet obsessively scrutinized and judged.
We invite experts, enthusiasts, scholars, and young researchers interested in exploring the monstrous and the uncanny in Japanese culture to submit proposals. Potential topics include, but are not limited nor exclusive to:
- The monstrous body;
- Monsters, ghosts, and other anxieties from narrative tradition;
- The monster of the future and the cyberpunk context: robots, cyborgs, espers;
- Iconographies of the monstrous;
- Figures of excess: eroguronansensu.
Proposals (abstracts of up to 300 words) must be submitted by 11/30/2024to the email address office@nippop.it, with the subject line “NipPop – Call for Papers 2025.” The abstract should include the full name of the proposer, any affiliation, and a brief CV (up to 200 words). Contributions can be presented both in Italian and in English.
Young researchers (M.A. students awaiting thesis discussion, PhD students, Postdocs, young independent scholars etc.) will receive a subsidy for stay and travel expenses.
Important Dates:
- Deadline for abstract submission: 11/30/2024
- Notification of acceptance: 12/10/2024
Accepted submissions will be included in the annual festival catalogue collecting all presenter contributions. Presenters will also be invited to expand their contribution with an interview to be published in the cataloged and disseminated through NipPop’s media channels.
NipPop is an annual event conceived and curated by professors of Japanese Language, Culture and Literature at the University of Bologna. Over the years it has established itself as a one of the most important events for experts and enthusiasts of Japanese culture in Italy, engaging with Japan’s literature, arts, manga, music, cinema and much more. The days of the event feature presentations on a wide range of topics and fields by scholars and academics from renowned universities and research centers, as well as guest artists, building moments of critical reflection. Spaces are also dedicated to events encouraging interaction with students and the public, including but not limited to workshops, meet-and-greets with authors, performances, screenings, round tables and much more.
Comitato scientifico
Paola Scrolavezza
Francesco Vitucci
Marta Fanasca
Veronica De Pieri
Luca Paolo Bruno
Comitato organizzativo
Giulia Colelli
Camil Risté
Alessandro Pagano
Andrea Balena
Miriam Santus
Lisa Stivé