NipPop

Il Dizionario dei Kanji: progettazione, compilazione, realizzazione.

18 Novembre 2016
Martina Pedretti

Il Dizionario dei Kanji.

Progettazione, compilazione, realizzazione.

 

Giovedì 24 novembre 2016

ore 12:00

Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

via Filippo Re 8 – Bologna

 

con l’autore Simone Guerra

conducono Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci

 

 

L’incontro affronterà gli aspetti teorici e pratici della compilazione di un dizionario dei kanji: dalla teoria lessicografica alle caratteristiche dei dizionari bilingue e, in particolare, a quelli dei kanji, toccando i criteri di scelta e di organizzazione del materiale, le sfide tecniche e tecnologiche con esempi di dizionari storici, moderni e contemporanei giapponesi e in lingua occidentale tra i quali quello pubblicato dal relatore.

 

Nell’ambito di “Immagini dal Giappone”, il ciclo di incontri di approfondimento dedicato a diversi aspetti della cultura giapponese, indirizzato a un pubblico di studenti, appassionati o semplicemente curiosi del Sol Levante a cura dei docenti di lingua e letteratura giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Ateneo di Bologna.

 

Simone Guerra, nato nel 1969, dopo la laurea in Lingue e Letterature Orientali (giapponese), fino al 2000 è stato professore a contratto di lingua giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi principali interessi di ricerca sono la linguistica e la lessicografia giapponese e la loro gestione informatica.

Ha vissuto in Giappone, Cina e, attualmente, Emirati Arabi gestendo gli uffici locali di diverse aziende sempre a stretto contatto con l’Asia Orientale e le sue culture (parla giapponese e cinese) e mantenendo intatti i propri interessi di ricerca. Nel 2015 pubblica per Zanichelli Kanji. Grande Dizionario Giapponese-Italiano dei Caratteri, primo vero dizionario dei kanji (ideogrammi giapponesi) pubblicato in Italia.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto