NipPop

Waiting for NipPop – Appetizer

17 Marzo 2019
NipPop Staff

  Waiting for NipPop – Appetizer

25 marzo 2019

Sala Convegni

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

via Cartoleria 5 – Bologna

Di donne, di sapori e desideri:
Il gusto di Emma di Kan Takahama

Con Kan Takahama (mangaka), Asuka Ozumi (Dynit Manga), Sara Colaone (autrice di fumetti), Giuliana Benvenuti (Università di Bologna) e Rita Monticelli (Università di Bologna).

Modera: Paola Scrolavezza

Nell’ambito di Waiting for NipPop – Appetizer – in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporaneeKan Takahama, artista poliedrica e autrice de L’ultimo volo della farfalla e de Il gusto di Emma sarà a Bologna il 25 marzo! Un’occasione d’incontro unica il pubblico italiano di lettori e appassionati di Giappone.

Un succoso antipasto in vista della nona edizione di NipPop, dedicata alla food culture: #FoodPop: Giappone da gustare!

“Il gusto di Emma (Ema wa hoshi no yume wo miru エマは星の夢を見る, 2017) rappresenta l’ultimo lavoro della mangaka Kan Takahama, nota in Italia per il suo L’ultimo volo della farfalla, edito da DynitManga, ed è un tripudio e un omaggio ai sapori tipici di alcune tra le più note località francesi, un itinerario che si snoda tra le cucine di chef stellati, mercati rionali, alberghi e piccole botteghe, dove si cucina ancora come da tradizione. È un viaggio tutto al femminile, nato dalla collaborazione di tre autrici, un’odissea interiore e on the road, tra le campagne lontane da Parigi e nel cuore di Emma, una corsa all’emancipazione in un ambiente maschilista, fra l’attrazione per l’indipendenza e le inevitabili scelte spartiacque, un amore che finisce e un altro che attende dietro l’angolo, tra gli uffici di un’istituzione sacra nel mondo della critica gastronomica”. (dal nostro sito www.nippop.it).

Kan Takahama è nata nel 1977 nella regione di Kumamoto, nel sud del Giappone. Si è diplomata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tsukuba. I suoi primi manga escono per Kodansha e all’inizio del 2000, appaiono nella mitica rivista Garo. Dopo poco, si fa conoscere anche all’estero: in Francia vengono pubblicati diversi suoi lavori, tra cui Mariko Parade realizzato con Frédéric Boilet per Casterman. Nel 2018 ottiene il prestigioso Excellence Award del Japan Media Arts Festival con Nyx’s lantern. Dynit Manga ha pubblicato L’ultimo volo della farfalla e Il gusto di Emma.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto