NipPop

CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione – Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo

11 Marzo 2024
NipPop Staff

Per celebrare Marzo mese della Donna 2024, NipPop ha il piacere di invitarvi a un’esclusiva tavola rotonda: “CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione – Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo”. Vi aspettiamo martedì 19 marzo 2024 alle ore 15:30 nella bellissima Aula Prodi di San Giovanni in Monte a Bologna.

In occasione del mese della donna, una riflessione sulla persistenza nella cultura giapponese contemporanea di modelli di femminilità strumentalizzati per normalizzare e quindi annullare l’alterità e la differenza, per sostituire alle donne reali un ideale sempre più lontano dalla molteplicità che caratterizza il quotidiano.

Guardare alla società giapponese oggi da una prospettiva di genere ci offre l’opportunità di decostruire i fondamenti del mito dell’omogeneità, e di mettere in luce figure di donne troppo a lungo rimaste in ombra, figure resilienti, resistenti alla norma, che si ribellano alle gabbie dell’omologazione in termini di linguaggio, corpo, gestualità, comportamento. Che reclamano di essere ascoltate e di essere viste, riconosciute. La cui stessa esistenza significa lo sgretolamento di qualunque modello.

Ospite speciale dell’evento sarà la professoressa Rosa Caroli (Università Ca’ Foscari di Venezia). Parteciperanno anche i docenti del Dipartimento Lilec dell’Università di Bologna Paola Scrolavezza, Francesco Vitucci, Veronica De Pieri. Introdurrà l’incontro Rita Monticelli, Delegata del Comune di Bologna ai Diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

DOVE

Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

QUANDO

Martedì 19 marzo 2024, ore 15:30

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto