NipPop

2 Giugno in Cosplay!

16 Maggio 2015
NipPop Staff

Siete pronti per una festa in cosplay? 

Quest’anno NipPop, in collaborazione con l’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, trasformano l’annuale corsa del 2 Giugno in occasione della Festa della Repubblica Italiana in un punto di incontro tra diverse culture!



 

Waiting fo NipPop 2015, sarà un occasione imperdibile per passare una giornata di festa inseme a tanti altri appassionati di Giappone e di Cosplay, e mostrare al pubblico e ai bambini che ogni anno arrivano per questa festività all’Ippodromo i vostri costumi!

Avrete inoltre la possibilità di partecipare al workshop Tutti i segreti per trasformarti nel tuo personaggio preferito: dimostrazione di trucco per il cosplay, curato dalla cosplayer Elisa Zanolli per prepararvi al meglio alla gara di NipPop 2015!

Elisa Zanolli, studia giapponese ed è cosplayer dal 2008. Sarta, parrucchiera e make-up artist autodidatta, ha partecipato con successo a molte competizioni. 

Potete seguirla sulla sua pagina Facebook 

Tra le attività previste troverete inoltre:

NipPop KIDS: origami – l’arte delle 7 pieghe spiegata ai bambini

L'origami è l'arte di trasformare un foglio di carta in un oggetto, e di inventare figure e forme di ogni genere, semplicemente piegandolo. Ogni sequenza di piegatura nasconde delle geometrie, a volte semplici, a volte incredibilmente complesse, che le nostre collaboratrici Roberta Lo Cascio e Enrica Fiacchi evidenzieranno coinvolgendo i partecipanti al workshop nella realizzazione di alcuni facili creazioni dal sapore tradizionale e pop.

NipPop OUTDOOR: arti marziali & shiatsu

L'obiettivo è quello di promuovere, in un’alternanza di spettacoli, dimostrazioni tecniche e combattimenti dimostrativi, le arti marziali, che potranno così essere ammirate in un contesto culturale e sportivo, per far conoscere il volto reale e i tanti risvolti delle discipline marziali asiatiche, nei loro aspetti tradizionali come in quelli più contemporanei.

All'evento parteciperanno associazioni delle più svariate arti marziali praticate in Italia.

Con la collaborazione CSI Centro Studi Italiano Tai Chi e Scuola I.R.T.E. – Istituto Ricerca Terapie Energetiche

HippoTram, MaxiGonfiabili, Attrazioni per bambini, Caccia al Tesoro, laboratori e tanto altro!

 

 

 

 

 

 

L’ingresso all’Ippodromo di Bologna sarà gratuito per tutti i cosplayer, per tutti gli altri è previsto il pagamento di un biglietto di 3€, ma durante i nostri eventi NipPop a Bologna distribuiremo dei volantini che vi assicureranno un ingresso omaggio!

2 Giugno 2015, ore 15:00

Ippodromo Arcoveggio, Bologna

Ingressi da via Corticella, 102 e via Arcoveggio,37   

Ippodromo Arcoveggio Bologna

 

 
 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto