NipPop

Waiting for NipPop2014 – Davide Tarò

2 Giugno 2014
NipPop Staff

Davide Tarò (OrfanoRoboT) Torino 1976.

Vive a Settimo Torinese, città fatta di rovine post industriali appena sotto la verde collina torinese e le sponde del fiume Po, particolarmente adatta per le corse e le scoperte adolescenziali/Bradburiane e alle ambientazioni Steam punk.

È stato fondatore insieme a un gruppo di studenti di Torino dell’associazione culturale dedicata allo studio e alla diffusione del nuovo cinema giapponese, neo(N)eiga.

Ha collaborato con Dynit (Dynamic Italia) per la stesura di vari contenuti extra di alcune serie in dvd (Kyashan vol. 6/7: L’intero dossier dedicato alla pellicola ‘Kyashan La rinascita’ e il piccolo dossier ‘Kyashan metamorfosi di un mito’) e approfondimenti per la rivista “Anime Horror” (Bem n°6 : ‘Bem e gli Spaghetti Horror’).

Organizzatore assieme a Stefano Gariglio e neo(N)eiga delle tre importanti e seminali edizioni di “VISIONI D’ANIME”, rassegna di animazione giapponese tenutasi al Museo Nazionale del cinema di Torino.

Ha collaborato alla redazione del libro “Anime perdute – Il cinema di Miike Takashi” (a cura di Dario Tomasi) pubblicato da Edizioni Il Castoro/Museo Nazionale del cinema, Milano/Torino 2006.

Ha scritto i saggi Oshii Mamoru Le Affiinità sotto il guscio, Morpheo Edizioni, 2006, ANIME Storia del cinema di animazione giapponese 1984-2007. Edizioni Il Foglio, 2007 Satoshi Kon Il cinema Attraverso lo specchio, Edizioni il Foglio 2009, Il cinema di Shinya Tsukamoto Edizioni Il Foglio 2010 e collabora a diverse altre importanti miscellanee a carattere saggistico sul cinema orientale.

Pubblica il romanzo di fantascienza EMINA OrfaniRoboT per 001 Edizionii, segnalato al prestigioso premio WORLD SF ITALIA 2013 .

Fonda il genere “Animeucronia“, genere sci- fi in cui la nostra Storia si fonde con la storia dell’animazione giapponese in maniera inquietante, inaspettata e segreta.

Pubblica il racconto ‘KODOMO TauriNoruM‘ (scheggia dell’Animeucronia) all’interno dell’antologia TOnirica a cura di Alessandro Del Gaudio per Edizioni Il Foglio ed il racconto EIGA MURA per la rivista Demian – La collana curata da Sacha Naspinii e Federico Guerri sempre per i tipi de Il Foglio.

E’ inoltre autore di CORAZZATA SPAZIALE MUSSOLINI (secondo capitolo dell’Animeucronia iniziato con EMINA) disponibile per Società Editrice La Torre.

Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio sui robot di Go Nagai ANKOKU GRENDIZER FAN MOVIE per la regia di Daniele Spadoni visibile su You Tube.

Fa parte del comitato scientifico del Mu.fant. Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto