NipPop

Il meglio di NipPop 2016 – Parte 3

6 Luglio 2016
Miriam Santus

Domenica 22 maggio nel Quartiere Santo Stefano continuano i workshop e i dibattiti: in Sala Biagi si comincia con Sword Art Online – Fantascienza in Light Novel, a cura di Sandro Cecchi e Jacopo Costa Buranelli. A seguire, Anime&Manga [ITA] presenta Kidō Senshi Gundam: L’inestimabile eredità di Yoshiyuki Tomino. Nel primo pomeriggio Fabrizio Modina, creativo e docente di fashion design, ci parla di Super Robot Files (Edizioni J-Pop), mentre subito dopo si tiene il workshop di animazione con Ogura Shin’ya, durante il quale intervengono Martina Colorio e Massimo Soumaré.

Nella Sala del Consiglio, le attività si aprono con la prima parte del workshop di disegno per la realizzazione di robot e mecha giapponesi, con il fumettista e illustratore Riccardo Pieruccini. A seguire si tiene la tavola rotonda dal titolo Ipersocialità e media mix: il mondo dei videogames giapponesi in cui intervengono Andrea Facchinetti e Raffaele Cinquegrana di Console Generation, Jgor Masera di Gamesource, Giulio Vitali di NintendOn, Pierluigi Bellini di PlayAsia, Alex Corazza di Dynit, Alessandro Falciatore e Marco Silvano di AnimeClick, la vlogger e youtuber Serena Bertozzi – in arte Matcha Latte. Subito dopo la tavola rotonda, Riccardo Pieruccini tiene la seconda parte del suo workshop di disegno.

Nel Centro Sociale del Baraccano, al mattino le attività cominciano con un nuovo workshop di doppiaggio curato da Ivo De Palma, mentre nel primo pomeriggio lo scrittore Cristiano Brignola spiega come si realizza una sceneggiatura di fantascienza nel suo workshop di scrittura creativa.

Nel Piccolo Teatro del Baraccano proseguono le proiezioni: si comincia con Space Battleship Yamato, introdotto da Giampiero Raganelli, e si continua con Ricordi di Michele Senesi, introdotto da Massimo Soumaré e Martina Colorio. Subito dopo si tiene l’ultimo workshop di doppiaggio con Ivo De Palma.

Da Dynamo – La velostazione di Bologna alle 13:00 ha inizio il Cosplay Day, in collaborazione con Comicspopoli e The Animaster. La semiologa Gloria Carpita presenta un approfondimento sullo steampunk giapponese; segue una sfilata cosplay a tema steampunk e poi musica, giochi e divertimento con NipPopCosplay Contest!

E’ ormai sera, e NipPop by Night ha inizio: alle 18:30 si tiene la premiazione del primo NipPop Art Contest, con giuria composta da Andrea Accardi, Jacopo Camagni e Keiko Ichiguchi; a seguire Evangelion Italian Fan e Distopia Evangelion e The Legacy of Evangelion.

NipPop 2016 si chiude con il discorso conclusivo di Paola Scrolavezza, che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato a realizzare questa sesta edizione e hanno preso parte con entusiasmo alle attività proposte.

Anche tutti noi dello staff ci teniamo a ringraziarvi e…appuntamento alla prossima edizione!

Qui trovate la gallery con le foto più belle dell’ultima giornata di NipPop 2016:  

[widgetkit id=77]

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto