NipPop

Il meglio di NipPop 2016 – Parte 3

6 Luglio 2016
Miriam Santus

Domenica 22 maggio nel Quartiere Santo Stefano continuano i workshop e i dibattiti: in Sala Biagi si comincia con Sword Art Online – Fantascienza in Light Novel, a cura di Sandro Cecchi e Jacopo Costa Buranelli. A seguire, Anime&Manga [ITA] presenta Kidō Senshi Gundam: L’inestimabile eredità di Yoshiyuki Tomino. Nel primo pomeriggio Fabrizio Modina, creativo e docente di fashion design, ci parla di Super Robot Files (Edizioni J-Pop), mentre subito dopo si tiene il workshop di animazione con Ogura Shin’ya, durante il quale intervengono Martina Colorio e Massimo Soumaré.

Nella Sala del Consiglio, le attività si aprono con la prima parte del workshop di disegno per la realizzazione di robot e mecha giapponesi, con il fumettista e illustratore Riccardo Pieruccini. A seguire si tiene la tavola rotonda dal titolo Ipersocialità e media mix: il mondo dei videogames giapponesi in cui intervengono Andrea Facchinetti e Raffaele Cinquegrana di Console Generation, Jgor Masera di Gamesource, Giulio Vitali di NintendOn, Pierluigi Bellini di PlayAsia, Alex Corazza di Dynit, Alessandro Falciatore e Marco Silvano di AnimeClick, la vlogger e youtuber Serena Bertozzi – in arte Matcha Latte. Subito dopo la tavola rotonda, Riccardo Pieruccini tiene la seconda parte del suo workshop di disegno.

Nel Centro Sociale del Baraccano, al mattino le attività cominciano con un nuovo workshop di doppiaggio curato da Ivo De Palma, mentre nel primo pomeriggio lo scrittore Cristiano Brignola spiega come si realizza una sceneggiatura di fantascienza nel suo workshop di scrittura creativa.

Nel Piccolo Teatro del Baraccano proseguono le proiezioni: si comincia con Space Battleship Yamato, introdotto da Giampiero Raganelli, e si continua con Ricordi di Michele Senesi, introdotto da Massimo Soumaré e Martina Colorio. Subito dopo si tiene l’ultimo workshop di doppiaggio con Ivo De Palma.

Da Dynamo – La velostazione di Bologna alle 13:00 ha inizio il Cosplay Day, in collaborazione con Comicspopoli e The Animaster. La semiologa Gloria Carpita presenta un approfondimento sullo steampunk giapponese; segue una sfilata cosplay a tema steampunk e poi musica, giochi e divertimento con NipPopCosplay Contest!

E’ ormai sera, e NipPop by Night ha inizio: alle 18:30 si tiene la premiazione del primo NipPop Art Contest, con giuria composta da Andrea Accardi, Jacopo Camagni e Keiko Ichiguchi; a seguire Evangelion Italian Fan e Distopia Evangelion e The Legacy of Evangelion.

NipPop 2016 si chiude con il discorso conclusivo di Paola Scrolavezza, che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato a realizzare questa sesta edizione e hanno preso parte con entusiasmo alle attività proposte.

Anche tutti noi dello staff ci teniamo a ringraziarvi e…appuntamento alla prossima edizione!

Qui trovate la gallery con le foto più belle dell’ultima giornata di NipPop 2016:  

[widgetkit id=77]

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto