NipPop

Il meglio di NipPop 2016 – Parte 2

27 Giugno 2016
Miriam Santus

Sabato 21 maggio nel Quartiere Santo Stefano gli eventi di NipPop 2016 continuano: durante la mattinata, nella Sala del Consiglio, si tiene la seconda tavola rotonda dal titolo Traduzione: agency culturale ed editoriale, con Giulia Iannuzzi, Massimo Soumaré, Jacopo Costa Buranelli, Cristian Posocco, Asano Atsuko e Takano Fumio. Subito dopo ha inizio l’approfondimento While waiting for the babel fish…: l’editoria italiana e la traduzione della letteratura sci-fi giapponese a cura di Giulia Iannuzzi e Massimo Soumaré.

Nel primo pomeriggio, Gianluca di Fratta presenta Robot in Pain, un’interessante conferenza sul ruolo del dolore e della sofferenza nel processo di trasformazione e di interazione con la macchina nei robot anime. A seguire, Massimo Soumaré e Paola Scrolavezza conversano con la scrittrice Takano Fumio. L’ultimo appuntamento della serata nella Sala del Consiglio è quello con la docente di Comics Studies Jaqueline Berndt, che ci parla di Manga Hokusai Manga: A Look behind the Exhibition’s Scenes.

Una delle novità di NipPop 2016 è stata senza dubbio la presenza dell’area games: il nostro partner Gamesource.it ha infatti allestito 15 postazioni di gioco liberamente utilizzabili dai visitatori durante tutte le giornate dell’evento.

    

A partire dal primo pomeriggio, nel Centro Sociale del Baraccano, si tengono i primi due workshop: quello di doppiaggio con Ivo de Palma e quello di traduzione manga con Asuka Ozumi e Jacopo Costa Buranelli, in collaborazione con J-Pop Manga.

Nel Piccolo Teatro del Baraccano, proseguono le proiezioni: al mattino si comincia con Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth eThe End Of Evangelion, seguiti da alcune riflessioni sui film a cura di Evangelion Italian Fan e Distopia Evangelion. Nel primo pomeriggio viene proiettato il lungometraggio Cosmowarrior Zero: A Caccia del giovane Harlock e subito dopo si tiene la tavola rotonda Il mercato italiano degli anime, in cui intervengono NipPop, Dynit, AnimeClick e Evangelion Italian Fan.

Anche sabato le attività continuano presso Dynamo – La Velostazione di Bologna con NipPop by Night: alle 19:30 Evangelion Italian Fan presenta un approfondimento analitico dei finali di Evangelion e alle 21:00 la Chocobo Band inizia il suo concerto, proponendo le cover dei brani più famosi della saga di Final Fantasy, reinterpretate in chiave groove, jazz e rock.

Ecco la gallery con i momenti più belli di questa seconda giornata:

[widgetkit id=73]

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto