NipPop

“Trasformazioni: il Giappone in movimento” continua: ecco il calendario degli appuntamenti di aprile!

20 Aprile 2021
NipPop Staff

Continua il nostro viaggio all’interno del Giappone contemporaneo e alla sua evoluzione! Non perdetevi i nostri appuntamenti online con ospiti d’eccezione come Patrick Colgan e Francesco Comotti!

Dopo il successo e la partecipazione riscossi nei precedenti appuntamenti del ciclo di incontri Trasformazioni: il Giappone in movimento, noi dello Staff di NipPop siamo pronti a proporvi una nuova serie di appuntamenti che nessun appassionato di cultura nipponica può perdere!

Negli ultimi incontri abbiamo parlato di DONNE E PARTECIPAZIONE POLITICA IN GIAPPONE con Chiara Galvani, Federica Galvani e Marta Barbieri d’ Orizzontinternazionali.org  e del movimento #METOO, sempre con Orizzontinternazionali.org ma con la partecipazione di Asuka Ozumi del Centro Studi sull’Asia Orientale di Torino, e Marianna Zanetta di Inari Books: due occasioni preziose per tracciare una panoramica della storia delle donne nella politica del paese, dal suffragio universale alla Womenomics di Abe, indispensabile per capire lo scenario attuale in materia di uguaglianza di genere in Giappone, ma anche per approfondire il tema della discriminazione di genere e analizzare i movimenti femminili e femministi nati nel paese a partire dall’inizio del nuovo millennio, con particolare attenzione al movimento globale #MeToo e alla sua influenza sulla società giapponese. 

Non perdetevi quindi i prossimi appuntamenti con Trasformazioni, la rassegna proposta da NipPop che rappresenta un'occasione unica per indagare le dinamiche più vive e attuali del Giappone contemporaneo, grazie alla partecipazione di esperti, traduttori, studiosi, e giornalisti che ci accompagneranno nell'approfondimento dei molteplici aspetti di una società in continua, rapida trasformazione. Un viaggio in una dimensione culturale dove limiti e confini esistono solo per lo spazio di un istante, per essere poi prontamente spazzati via: fra classico e moderno, fra tradizione e fantascienza, fra umano e meccanico. Un viaggio quindi a tutto tondo nella cultura giapponese attraverso i cambiamenti che l'hanno segnata a partire dal suo ingresso nell'età moderna fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

I prossimi appuntamenti:

La prima Guida Verde del Touring Club Italiano dedicata al Giappone, con Patrick Colgan e Francesco Comotti – venerdì 23 aprile 2021, ore 18:30

Per la prima volta il Touring Club Italiano dedica al Giappone una Guida Verde, con il contributo di tre profondi esperti del Paese: Patrick Colgan, giornalista e blogger; Francesco Comotti, professore di lingua e civiltà giapponese; Laura Imai Messina, scrittrice e docente universitaria, che ha contribuito con alcuni intensi "Percorsi d'autore". 

Il viaggio inizia da Tōkyō e dalla zona del Fuji per poi attraversare tutto l’arcipelago passando per Kyoto, Osaka, le Alpi giapponesi, Hiroshima, fino alle più lontane Hokkaido e Okinawa: oltre a una guida pratica per quando si potrà tornare a viaggiare, la guida si configura a tutti gli effetti come un libro da leggere, una mappa emozionale fatta di geografie e paesaggi umani, odori, suoni, sapori, rituali e racconti, a catturare complessità e contraddizioni di un paese bellissimo.

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sognano il Giappone e attendono solo il momento in cui torneremo a viaggiare!

Patrick Colgan, giornalista e grande viaggiatore, da tempo popola il blog orizzontiblog.it, dedicato in gran parte al Giappone, dove consiglia itinerari, storie, culture ma anche sentieri e linee ferroviarie, specialità culinarie, ristoranti, taverne, negozi tipici da un capo all’altro dell’arcipelago.​ Per la Guida Verde Giappone ha scritto tutti i testi di visita (a esclusione di quelli su Hiroshima e dintorni), oltre alla parte "Preparare il viaggio" e agli indirizzi utili.

Francesco Comotti è professore di lingua e civiltà giapponese al Liceo linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, uno dei pochissimi professori di ruolo di lingua giapponese nelle scuole superiori italiane. Ha vissuto e studiato a Hiroshima, città dove torna ogni anno. Esperto di letteratura moderna e contemporanea, oltre che di culture, usi e costumi nipponici, è fra i curatori dell’edizione italiana di "Manabou! Nihongo. Corso di giapponese per principianti" (Zanichelli 2019). Per la Guida Verde Giappone ha scritto sia la sezione introduttiva "Popoli culture ambiente", dedicata alla geografia, alla storia, alla cultura giapponese, sia il capitolo su Hiroshima e dintorni.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto