NipPop

Arrivano le bambole kokeshi che possono salvarti la vita!

19 Febbraio 2021
Christian Mazzacani

L’azienda Shimanuki ha messo in vendita delle tradizionali bambole giapponesi che oltre a essere un meraviglioso arredo per la casa diventano torce in caso di emergenza!

Come sicuramente saprete, nei giorni scorsi il Giappone è stato scosso da un potente terremoto nei pressi di Fukushima. Il Paese del Sol Levante è purtroppo abituato a essere colpito da devastanti calamità naturali. Proprio alla luce di questo i kit di sopravvivenza con acqua, cibo preconfezionato, torce e altri strumenti di emergenza si trovano ormai nelle case di tutti i giapponesi.

L’ampia diffusione di questi strumenti ha consentito anche ad alcune aziende di personalizzarli per renderli anche esteticamente più accattivanti. È il caso di Shimanuki, un'azienda che produce oggetti decorativi come daruma, bicchieri e altri accessori ispirati all’arte tradizionale giapponese. Hanno realizzato delle adorabili bambole kokeshi che, oltre a essere un grazioso arredo per la casa, diventano delle torce in caso di emergenza!

Per chi non conoscesse le bambole kokeshi, sono manufatti artigianali tradizionali che hanno fatto la loro comparsa nel periodo Edo (1600 – 1868) nella zona di Sendai. La cura e la tecnica per la lavorazione del legno e la successiva decorazione sono raffinatissime, il che rende queste piccole bambole delle vere e proprie opere d’arte. Inizialmente si pensa potessero avere un significato simbolico di buon auspicio per una prole felice e numerosa o più concretamente potessero essere strumenti utilizzati nei massaggi per i frequentatori delle terme, fitte a Sendai. Oggi invece questi graziosi oggetti potrebbero salvarci la vita!

Le bambole sono dotate di un sensore in grado di rilevare quando la bambola è reclinata, che attiva automaticamente una luce a LED posta sul fondo. Dal momento che un terremoto inevitabilmente rovescerebbe le bambole, il sensore le rende molto utili in una situazione di pericolo e immediatamente pronte all’utilizzo. La loro funzione come strumento di emergenza non significa che non possano essere usate come semplici torce. Il sensore si attiva ogni volta che la bambola viene reclinata quindi possono tranquillamente essere utilizzate anche se semplicemente si interrompe la corrente oppure se si necessita di una torcia per lavoro o per un’escursione, vista anche la durata della batteria, pari a 50 ore continuative.

Sono disponibili in quattro diversi modelli, quindi potete acquistare un set e averle tutte a portata di mano in caso di emergenza oppure semplicemente utilizzarle come graziose torce e adorabili decorazioni per la vostra casa. Potete acquistare queste torce ispirate alle bambole kokeshi sullo store online di Shimanuki al costo di 10.780 yen (poco più di 84€) ciascuna. 

Sfortunatamente, a causa della grande richiesta in seguito al forte terremoto che ha colpito il Giappone nel fine settimana, le varietà disponibili sono attualmente esaurite, quindi vi consigliamo di tenere monitorato il sito in modo da non perdervele non appena torneranno disponibili!

Fonte: Soranews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto