NipPop

Rosario + Vampire

13 Maggio 2016
Andrea Penazzi

Rosario + Vampire (Rozario to Banpaia ロザリオとバンパイア) è un manga pubblicato in Giappone tra l’agosto 2004 e il settembre 2007, sulla rivista Monthly Shōnen Jump. I capitoli sono stati poi raccolti in 10 volumetti pubblicati anche in Italia da J-Pop/GP nel classico formato economico senza sovraccoperta. Il successo in madrepatria ha portato l’autore, Akihisa Ikeda, a disegnare una seconda serie del manga e lo studio Gonzo a realizzare due serie animate da 13 episodi ciascuna.

La serie, di genere ecchi/harem, è una commedia dai toni leggeri che vede protagonista il giovane Tsukune Aono, un ragazzo piuttosto banale e non particolarmente sveglio, che non è riuscito a passare i test d’ingresso di nessuna scuola superiore. I suoi genitori scoprono per caso l’esistenza di un istituto sconosciuto, chiamato Accademia Yōkai, che accetta studenti senza nessun test da superare, e decidono così di mandarci il figlio. Sulla strada per la sua nuova scuola, Tsukune si imbatte nella bella Moka Akashiya, protagonista femminile della serie. Questa svela a Tsukune di essere una vampira ed è particolarmente attratta dal sangue del ragazzo. Nonostante la bizzarra natura della ragazza, Tsukune decide di diventare suo amico. A scuola il giovane scoprirà la verità sull’Accademia Yōkai: come suggerisce il nome (妖怪 letteralmente significa “spiriti”) tutti gli studenti, tranne lui, sono mostri sotto copertura!

Inizialmente terrorizzato, Tsukune deciderà poi di rimanere nella scuola, dato che il suo legame affettivo e di amicizia con Moka va crescendo ogni giorno di più. Il fatto di avere stretto amicizia con qualcuno è infatti molto importante per la vampira, che non discrimina il ragazzo solo perché è un umano, ma addirittura gli mostra la sua vera forma! Lei è infatti l’unica a conoscere la verità su Tsukune, il quale si troverebbe in pericolo di vita nel caso in cui gli altri mostri venissero a conoscenza della sua umanità. Inizia quindi la nuova, e mostruosa, vita scolastica di Tsukune, che avrà però la fortuna di circondarsi di tutte le ragazze-mostro più carine dell’istituto!

I capitoli iniziali di Rosario + Vampire non brillano né in quanto a originalità, né in quanto a stile di disegno, piuttosto piatto. È una serie che ingrana lentamente, ma una volta preso il via sa offrire momenti divertenti. L’autore migliorerà progressivamente il tratto e la struttura della trama, che parte con capitoli quasi autoconclusivi per poi infittirsi in seguito. Nonostante i cliché tipici del genere ecchi/harem, i personaggi acquisiscono spessore e una certa credibilità, spezzata solo dalle improbabili, ma imprescindibili, gag piccanti. Ci sono anche i combattimenti, che non possono mancare in uno shōnen, ma sono l’ampliarsi dell’harem di Tsukune e i suoi rapporti con le eroine il fulcro della storia. Una serie consigliata a chi cerca una lettura leggera con gag divertenti e tante belle ragazze!

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto

“Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram”, il mistero si intreccia con una caccia al tesoro

Diretto da Nagaoka Chika, Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram è il 27° film della saga Detective Conan, basata sull’omonimo manga di Aoyama Gōshō. Rilasciato in Giappone lo scorso aprile e proiettato in esclusiva al 24 Frame Future Film Festival di Bologna, è una pellicola coinvolgente e ricca d’azione, che inserisce elementi chiave della cultura giapponese all’interno di un classico intreccio poliziesco.

Leggi tutto