NipPop

@ONO arte contemporanea: Shakespeare in Japan

20 Aprile 2016
Paola Scrolavezza

Un aprile shakespeariano!

Nelle settimane in cui si celebra il quarto centenario della morte di William Shakespeare, si svolgeranno a Bologna alcune iniziative organizzate da docenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, che vedranno la partecipazione di NipPop e del Centro Studi Power to the Pop.

 

Galleria ONO arte contemporanea

Il 21 aprile alle ore 18, 30 presso la Galleria Ono Arte Contemporanea, Via Santa Margherita, 10, Bologna, Paola Scrolavezza, docente di letteratura e cultura giapponese, terrà un incontro dal titolo Shakespeare in Japan: la rilettura di un classico dalla Takarazuka Revue al mondo del manga/anime.

https://www.facebook.com/ONO-Arte-Contemporanea-121708374577647/?ref=ts

https://powertothepopblog.wordpress.com/

 

 

Sala Borsa

Sabato 23 aprile, quarto anniversario della morte di William Shakespeare, alle ore 11 in Auditorium Enzo Biagi, Gino Scatasta, docente di letteratura inglese, parlerà di Shakespeare Pop per celebrare la grandezza letteraria di William Shakespeare e il suo impatto sulla cultura popolare contemporanea.

http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/shakespeare_pop

Cineteca Bologna

Il 15 aprile si è aperto presso il Cinema Lumière il terzo ciclo della rassegna Shakespeare e il cinema: fedeltà e tradimenti con una presentazione di Gino Scatasta del King Lear. Nei mesi scorsi Gino Scatasta e Keir Douglas Elam hanno parlato di Romeo and Juliet e di Hamlet, il prossimo mese Silvia Albertazzi parlerà di The Tempest.

Nel mese di aprile sono previsti vari film tratti dalle opere di Shakespeare. Per il programma, si veda il seguente link:

http://www.cinetecadibologna.it/Shakespeare_Cinema3/ev/programmazione

 

 

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Il 27 aprile alle ore 15, 30 in Sala Giunta sarà presentata la mostra Shakespeare in books che raccoglierà nei locali del Dipartimento alcuni volumi shakespeariani della biblioteca dalla fine del XVIII secolo al 1960. La mostra resterà aperta per un mese.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto