NipPop

@ONO arte contemporanea: Shakespeare in Japan

20 Aprile 2016
Paola Scrolavezza

Un aprile shakespeariano!

Nelle settimane in cui si celebra il quarto centenario della morte di William Shakespeare, si svolgeranno a Bologna alcune iniziative organizzate da docenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, che vedranno la partecipazione di NipPop e del Centro Studi Power to the Pop.

 

Galleria ONO arte contemporanea

Il 21 aprile alle ore 18, 30 presso la Galleria Ono Arte Contemporanea, Via Santa Margherita, 10, Bologna, Paola Scrolavezza, docente di letteratura e cultura giapponese, terrà un incontro dal titolo Shakespeare in Japan: la rilettura di un classico dalla Takarazuka Revue al mondo del manga/anime.

https://www.facebook.com/ONO-Arte-Contemporanea-121708374577647/?ref=ts

https://powertothepopblog.wordpress.com/

 

 

Sala Borsa

Sabato 23 aprile, quarto anniversario della morte di William Shakespeare, alle ore 11 in Auditorium Enzo Biagi, Gino Scatasta, docente di letteratura inglese, parlerà di Shakespeare Pop per celebrare la grandezza letteraria di William Shakespeare e il suo impatto sulla cultura popolare contemporanea.

http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/shakespeare_pop

Cineteca Bologna

Il 15 aprile si è aperto presso il Cinema Lumière il terzo ciclo della rassegna Shakespeare e il cinema: fedeltà e tradimenti con una presentazione di Gino Scatasta del King Lear. Nei mesi scorsi Gino Scatasta e Keir Douglas Elam hanno parlato di Romeo and Juliet e di Hamlet, il prossimo mese Silvia Albertazzi parlerà di The Tempest.

Nel mese di aprile sono previsti vari film tratti dalle opere di Shakespeare. Per il programma, si veda il seguente link:

http://www.cinetecadibologna.it/Shakespeare_Cinema3/ev/programmazione

 

 

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Il 27 aprile alle ore 15, 30 in Sala Giunta sarà presentata la mostra Shakespeare in books che raccoglierà nei locali del Dipartimento alcuni volumi shakespeariani della biblioteca dalla fine del XVIII secolo al 1960. La mostra resterà aperta per un mese.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto