NipPop

Risposta da Yocci!

25 Maggio 2015
Francesca Scotti

Lost in traslation and found back in drawings

Il mondo si può guardare a altezza d’uomo, ma anche dall’alto di una nuvola (con gli aeroplani è più facile). Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi – è più divertente – da un finestrino

Gianni Rodari, Grammatica della fantasia

 

Yocci è un’artista di grande delicatezza e sensibilità, come dimostrano il suo sguardo, i suoi libri e le sue illustrazioni (chi non la conoscesse può incontrarla qui e qui). Ne ha dato conferma ancora una volta sia durante l’incontro che NipPop ha organizzato insieme a Ono Arte e a Corraini Edizioni il 19 maggio, sia il giorno successivo, quando mi ha inviato una “risposta molto lenta“ come l’ha intitolata lei.

Dopo averla ricevuta anche io ho pensato a lungo: non è stata Yocci a non trovare le parole per soddisfare le mie curiosità, sono stata io a chiedere parole quando avrei dovuto domandarle, prima di tutto, immagini. E lei, con questa generosa e dolce cartolina, ha ribadito come il suo linguaggio attinga da un vocabolario dotato di pagine universali. In questo volume le parole sono disegni, pochi tratti grazie ai quali riesce a far sorridere e commuovere. E rispondere, senza perdere nemmeno una sfumatura.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto