NipPop

Lady Snowblood

27 Marzo 2015
NipPop Staff

 

LADY

    SNOWBLOOD    

ONO arte contemporanea mercoledì 1 aprile, ore 18.30

via santa margherita, 10 | bologna

www.onoarte.com

ONO arte contemporanea presenta in collaborazione con l’Associazione culturale NipPop presenta Lady Snowblood (J-POP) alla presenza di Paola Scrolavezza in conversazione con Francesca Scotti e Jacopo Costa Buranelli, curatore dell’opera.

Sono passati 42 anni da quando Kazuo Koike e Kazuo Kamimura hanno dato vita al manga Shurayukihime (Lady Snowblood), ovvero alla storia di cruda vendetta, poesia e bellezza di Yuki, ragazza dall’aspetto incantevole e dal cupo destino. Fumetto che ispirò Quentin Tarantino per il suo Kill Bill, oggi finalmente pubblicato anche in Italia da J-Pop (etichetta manga del Gruppo Edizioni BD) nella traduzione di Paolo La Marca.

I riferimenti culturali in Lady Snowblood sono molteplici: dai fatti storici del Giappone della Restaurazione Meiji alla vendetta come tema ricorrente nella produzione artistica giapponese. Paola Scrolavezza e Francesca Scotti seguendo il filo rosso della figura della vendicatrice femminile, la poison woman, ladra e assassina fatale, attraverseranno vari ambiti dell’universo culturale nipponico: letteratura, leggenda, cinema, pittura e, appunto, manga per fare luce e raccontare uno degli stereotipi femminili più intriganti.

 

© KAZUO KAMIMURA  © KAZUO KOIKE© KAZUO KAMIMURA  © KAZUO KOIKE

 

Lady Snowblood è pura e semplice vendetta. Yuki ha ereditato dalla madre un terribile destino, e ora è è un’assassina professionista, killer spietata, donna bellissima, amante pericolosa…

Autori: Kazuo Koike – Kazuo Kamimura

Formato: 12×17 – brossurato con sovracopertina

Edizione in 3 volumi – 200 pagg. a volume

Casa editrice: J-POP (etichetta manga del Gruppo Edizioni BD)

Postfazioni di Paolo La Marca, Maria Roberta Novielli, Migiwa Kamimura.

 

© KAZUO KAMIMURA  © KAZUO KOIKE

 

Credits immagini

© KAZUO KAMIMURA

© KAZUO KOIKE

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto