NipPop

Il Discepolo del Demonio

28 Ottobre 2015
NipPop Staff

ONO arte contemporanea

Giovedì 12 novembre, ore 18.30

via santa margherita, 10 | bologna

www.onoarte.com

 

ONO arte contemporanea in collaborazione con l’Associazione Culturale NipPop presenta Il discepolo del demonio (Atmosphere Libri) alla presenza di Paola Scrolavezza in conversazione con Francesco Vitucci, traduttore e curatore dell’opera.

Nel 1928 l'avvocato giapponese di nobile lignaggio Hamao Shirō (1896-1935) lascia la sua carriera come procuratore per dedicarsi alla scrittura: da questa decisione prendono forma e vita numerosi testi, romanzi e racconti. Nel volume Il discepolo del demonio, che segna l’esordio dell’autore in lingua italiana, grazie alla bella traduzione di Francesco Vitucci per i tipi di Asiasphere, sono raccolti quattro racconti del periodo iniziale della sua produzione.

Storie dal gusto mistery, coinvolgenti, che si svolgono in un Giappone anni ‘30 tratteggiato a tinte fortemente noir, che non possono non catturare il pubblico degli appassionati del genere, e chi già si è lasciato intrigare da autori quali Edogawa Ranpo, Tanizaki Jun’ichirō e Akutagawa Ryūnosuke.

Ma nei racconti di Hamao Shirō c'è molto di più: un’analisi acuta e disincantata delle relazioni umane e sociali, del mondo giudiziario, dei sentimenti apparentemente innocui che possono in un attimo trasformarsi nei moventi per un delitto. Inoltre all’autore va riconosciuto il merito di aver portato all’attenzione del pubblico tematiche affatto nuove e provocatorie nel contesto dell’epoca, prima fra tutte l’omosessualità maschile.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto