NipPop 2013: Parole e Forme da Tokyo a Bologna
presenta
NipPop OFF
Waiting for NipPop 2013 – Street Pop Temptation
13 giugno, dalle ore 19:30 – Galleria ONO Arte, via Santa Margherita 10 – Bologna
a cura di Alessio Melis, Marco De Lazzer e Francesco E. Barbieri
Waiting for NipPop 2013 – Street Pop Temptation è un viaggio alla scoperta delle mode e delle tendenze della metropoli giapponese, una mappa geografica delle principali street fashion nipponiche e della loro influenza sulla cultura pop contemporanea. Da Shibuya ad Akihabara, con una tappa obbligata a Harajuku, vera e propria fucina di stili e tendenze che si stanno affermando a livello globale, vi proponiamo un'esplorazione dei luoghi dove nascono e si affermano alcune fra le più importanti e provocatorie mode urbane: un viaggio alla scoperta delle ganguro di Shibuya, della Harajuku Fashion Walk e dei Maid e Butler Café di Akihabara.
Il tutto accompagnato da una degustazione di cocktail creati apposta dal nostro barman di eccezione Luca Colò per rispecchiare le atmosfere più trasgressive della Tokyo notturna: Shibuya Spritz e Butler Martini.
Pop fusion: manga & media & culture pop
22 giugno, ore 16:00 – Panini Store, via Testoni 5 – Bologna
a cura di Midori Yamane, traduttrice e docente di Grammatica Manga
Alessandra Marchioni, coordinatrice editoriale Panini Comics – Planet Manga
NipPop 2.0 – Crossing Boundaries: Trans-culturalismo pop dal Giappone all'Italia
28 giugno, ore 20:30 – Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22 – San Lazzaro di Savena
a cura di Elisa Zanolli, Alessio Melis, Marco De Lazzer e Francesco E. Barbieri
Nel corso degli ultimi vent'anni, parole come anime, manga e cosplay sono ormai entrate nell'uso quotidiano di milioni di giovani italiani che guardano ogni giorno con rinnovato interesse alle più svariate espressioni culturali del Giappone. Il linguaggio globale condiviso dalle nuove generazioni ha permesso, infatti, il rapido propagarsi delle più recenti mode e tendenze in prospettiva trans-nazionale dai quartieri più trendy e creativi di Tokyo all'Italia, e oggi lo scambio culturale fra i due paesi è più che mai vivo e fecondo. Dalla comparsa sulle reti nazionali dei primi anime fino alle più recenti tendenze della scena cosplay italiana, com'è stata possibile una diffusione così massiccia e una fascinazione così profonda per fenomeni che ancora oggi appaiono agli occhi di molti "tipicamente giapponesi"?