NipPop

La musica dietro Attack On Titan: i Sekai no Owari

14 Novembre 2015
Davide Maggio

Tra l’agosto e il settembre 2015 sono uscite nelle sale cinematografiche le due parti che compongono il film live action di Shingeki no Kyojin (進撃の巨人): Attack on Titan e Attack on Titan – End of The World. Le due theme song (rispettivamente Anti Hero e SOS) sono firmate da una delle band che più prepotentemente sta emergendo nello scenario musicale giapponese: i Sekai no Owari (世界の終わり, ‘Fine del mondo’).

La band, composta da Nakajin (leader e produttore), Fukase (Voce), Saori (Piano) e DJ Love (DJ), comincia la propria carriera come gruppo indie nel 2007, mentre nel 2009 distribuisce autonomamente il proprio EP omonimo di debutto. Un anno più tardi il gruppo firma un contratto con la Lastrum Music Entertainment per la pubblicazione del secondo EP Earth, contenente le canzoni di Sekai no Owari e 3 inediti.

La fama arriverà però soltanto sotto la major Toy’s Factory dopo la pubblicazione di Nemuri Hime nel 2012 (眠り姫, La Bella Addormentata), il primo singolo della band a raggiungere la top 5 della Oricon Weekly Chart, seguito nel 2013 da RPG, a oggi certificato doppio platino.

Il grande successo dei quattro in terra natia ha aperto al gruppo le porte di varie collaborazioni a livello internazionale: nel 2014, infatti, il DJ e produttore Nicky Romero collabora alla realizzazione del brano Dragon Night, mentre il cantante americano Owl City li vuole come featured artist nel singolo Tokyo.

Anche il 2015 è stato un anno pieno di soddisfazioni per i Sekai no Owari: oltre alla doppia collaborazione con Shingeki no Kyojin, il secondo album della band, Tree, ha raggiunto la vetta delle classifiche nipponiche e la Vocaloid ha annunciato una nuova library basata sulla voce del cantante Fukase.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram”, il mistero si intreccia con una caccia al tesoro

Diretto da Nagaoka Chika, Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram è il 27° film della saga Detective Conan, basata sull’omonimo manga di Aoyama Gōshō. Rilasciato in Giappone lo scorso aprile e proiettato in esclusiva al 24 Frame Future Film Festival di Bologna, è una pellicola coinvolgente e ricca d’azione, che inserisce elementi chiave della cultura giapponese all’interno di un classico intreccio poliziesco.

Leggi tutto

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto