NipPop

NipPop @FEFF17: Ecotherapy Getaway Holiday

25 Aprile 2015
Andrea Funaro

Dopo The Woodsman and the Rain e A Story of Yonosuke, il regista Okita Shuichi, classe 1977, torna al Far East Film Festival di Udine per presentare Ecotherapy Getaway Holiday.

Se in The Chef of South Polar del 2009 i protagonisti erano confinati per un anno in una base giapponese al Polo Sud per lavoro, qui la lontananza dalla civiltà è portata sullo schermo attraverso le disavventure di un gruppo di 7 signore over 40 che finiscono per perdersi nei boschi.

La gita organizzata per vedere una famosa cascata nota per i suoi effetti benefici (grazie agli ioni negativi), quasi inevitabilmente si trasforma per le 7 protagoniste in un percorso di conoscenza reciproca.

 

I gruppi formatisi sull’autobus che le ha portate nel bosco si disgregheranno gradualmente man mano che le donne rivelano le une alle altre tratti della propria personalità prima nascosti dal filtro sociale e dal pregiudizio. Il bosco diventa quasi come un palcoscenico teatrale, dove le protagoniste, interagendo tra loro, mostrano le paure, le ansie e i punti forti delle donne over 40 del Giappone contemporaneo. Ci sono le appassionate di fotografia, la fan del Tai Chi, quella che è brava ad aiutare gli altri: ognuna di loro tramite i suoi hobby racconta al pubblico del Far East Film Festival la propria storia e la propria vita intima.

Un altro bel film dal questo regista giapponese, contornato da momenti comici e a tratti esilaranti messi in atto anche dalla maldestra guida turistica: sarà proprio colui che aveva il compito di accompagnare le donne alla cascata (leitmotiv del film) a perdersi realmente nel bosco, poiché a differenza delle 7 protagoniste rimane completamente solo.

Ecotherapy Getaway Holiday 「滝を見にいく」

88’

Giappone 2014

regia di Okita Shuichi


 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto