NipPop in collaborazione con lo staff di Comicspopoli, è lieto di dare vita all’angolo dedicato al mondo del Cosplay.

cosplay

Il 22 maggio, in occasione dell’evento  “NipPop 2016: Parole e Forme da Tokyo a Bologna”, vi aspettiamo da Dynamo – La Velostazione di  Bologna per una giornata di giochi, musica e gara Cosplay (in premio un set fotografico!).

INGRESSO GRATUITO!

PROGRAMMA:

11:00 Apertura iscrizioni e inizio giochi

13:00 Talk di Gloria Carpita, dedicato al moviento artistico e culturale “Steampunk” e sfilata a tema delle associazioni presenti.

14:30 Dimostrazione di shamisen a cura di Valeria Fantini

15:00 The Animasters Live

16:00 Cosplay Contest

18:00 Premiazioni

18:30 Saluti

-> Show Live by “The Animasters

The Animasters: il progetto che vuole portare sulla pista da ballo la musica della cultura nerd – tra anime, sigle TV e videogames.

Tanti Giochi tutti per voi!

MAKE A COS! Un gioco dove senso pratico, creatività e velocità si mischiano per creare un cosplay…con materiali di recupero! 3 concorrenti, 10 minuti, tante stoffe, scotch, cartone e spille da balia e altri materiali per creare un cosplay originale e vincere la sfida!

BALLON POP QUIZ. 2 coppie, musica fino al segnale di stop, far scoppiare il palloncino abbracciandosi per battere la squadra avversaria rispondendo correttamente a tante domande a tema anime, manga, serie tv e film.

OH MY GOD! Un quiz un pò diverso dal solito.

Una sigla da riconoscere e domande diverse dal consueto: “Chi canta questa sigla?” a cui rispondere! in un gioco in cui la domande potrebbe non essere ovvia.

SHAKE YOUR BODY. Una scatolina piena di palline in vita, al petto o in testa. 30 secondi per riuscire a far uscire il maggior numero di palline dalla scatola senza usare le mani.

Trova tu la tecnica migliore, shake your body!

Gara_Cosplay_Primo Premio

REGOLAMENTO GARA COSPLAY

Si potrà partecipare al Cosplay Contest indossando un costume sia creato a mano che acquistato.

  1. Si potrà partecipare al Cosplay Contest indossando un solo costume nella giornata.
  2. Si potrà dare una mano, come supporto sul palco (reggere cartelli o dietro le quinte), a un’altra persona o gruppo, ma non si verrà conteggiati come membri del gruppo.
  3. AL MIGLIOR COSPLAY, in premio, un SET FOTOGRAFICO ad opera dei ragazzi di Studioblò
  4. Si possono interpretare personaggi che rientrino nelle seguenti categorie: ANIME, MANGA, COMICS, VIDEOGAMES, FILM, FANTASY, ORIGINAL, PERSONAGGI INVENTATI, VERSIONI ALTERNATIVE, J-ROCK , K-POP, GOTHIC LOLITA, CYBER, PUNK E TELEFILM, DI OGNI NAZIONALITA’
  5. TEMPO LIMITE: Ogni partecipante avrà un tempo stabilito a disposizione per interpretare come meglio crede il proprio personaggio:TEMPISTICHE SUL PALCO PER I COSPLAYERS:Partecipante singolo senza interpretazione (40 secondi);– Singolo (2 minuti);
    – Coppia (3 minuti);
    – Da 3 a 10 partecipanti (4 minuti);
    – Da 11 partecipanti ai mega gruppi (5 minuti).
  6. Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, lo staff si vedrà costretto a interromperla nel rispetto degli altri Cosplayer e del regolamento. Al termine del tempo concesso si dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che si abbia o meno concluso la propria performance.
  7. ORDINE DI SFILATA: I Cosplayers iscritti verranno chiamati a esibirsi sul palco secondo l’ordine comunicato al momento dell’iscrizione in fiera (Per nessuna ragione sarà possibile modificare l’ordine di sfilata o cambiare il proprio numero. I Cosplayers non presenti alla chiamata sul palco verranno ripescati dopo l’ultimo partecipante al Cosplay Contest).
  8. SALITA E DISCESA PALCO:Le zone a bordo palco saranno gestite dallo Staff che si occuperà di agevolare la salita e la discesa dal palco. Dopo l’esibizione i partecipanti sono pregati di mostrarsi per qualche secondo alla giuria.
  9. CAMERINI: Si ricorda di NON lasciare nessun oggetto di valore nei camerini in quanto NON sono custoditi. Gli organizzatori NON si assumono alcuna responsabilità riguardante furti o smarrimento oggetti. (*parte per la liberatoria ancora da concordare*)
  10. ISCRIZIONE COSPLAY: Al momento dell’iscrizione dovranno essere consegnate i seguenti materiali:
    – Immagine del personaggio interpretato per facilitare la valutazione da parte della giuria (non verrà restituita);
    – Traccia audio solo su chiavetta USB. La penna USB verrà riconsegnata subito dopo l’iscrizione.
  11. Durante la propria interpretazione si potrà utilizzare un unico file in formato MP3 della durata indicata dal regolamento. Si accetteranno al momento della consegna della traccia audio SOLO supporti quali penne USB o HD (NON si accetteranno scambi di file tramite bluetooth, consolle, CD audio, CD DATI). Se non si dispone di una traccia audio, si potrà richiedere al momento dell’iscrizione una musica di sottofondo.
  12. RICHIESTE PARTICOLARI: Se durante l’esibizione si necessita di microfoni, o altri accessori è necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione. (Una richiesta di questo tipo presentata in un secondo momento non sarà accettata).
  13. E’ SEVERAMENTE VIETATO:
    – Utilizzare linguaggio volgare o di cattivo gusto, insulti, bestemmie e atti osceni, offese razziali o religiose che possono incidere in qualunque modo sulla sensibilità altrui.
    – Utilizzare sul palco – nella maniera più categorica – fiamme libere e/o sostanze infiammabili, fumogeni, esplosivi, lancio di oggetti verso il pubblico, bagnare o sporcare il palco e i Cosplayer o il pubblico.
    – Portare sul palco animali vivi o impagliati. Sono invece permesse riproduzioni e peluche.
    – Utilizzare armi affilate, da fuoco, contundenti o pericolose che possano causare danni a oggetti e persone.

    L’inosservanza di tali regole implica la SQUALIFICA IMMEDIATA DALLA COMPETIZIONE E L’INTERRUZIONE DELL’ ESIBIZIONE.
    L’ organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione iscrizioni.

cosplaygen2