NipPop

Come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri: il ritorno degli Alice Nine!

25 Marzo 2015
Stefania Viol

Una rubrica tutta dedicata al visual kei , a cura di Stefania Viol.

Una band dalla carriera brillante e in continua evoluzione: ecco chi sono gli Alice Nine. Al momento del debutto nel 2004, gli artisti hanno scelto come concept per le loro attività il contrasto tra oriente e occidente, mescolando questi elementi sia nel look sia nel sound, estremamente vario, che comprende dai pezzi pesanti alle canzoni dal gusto pop.

Nel corso del tempo, la band ha optato per un look non troppo trasgressivo unito a una musica orecchiabile e leggera, ma allo stesso tempo di alto valore artistico e tecnico, che ha fatto sì che la band si guadagnasse una considerevole popolarità soprattutto in Giappone e in Asia, ma anche in Europa e America.Insomma un gruppo di indubbio successo, che anche nel 2014 non dava cenni di arresto: a marzo il loro album Supernova è uscito in versione digitale in ben 35 paesi, mentre da maggio a luglio la band ha tenuto il suo primo tour asiatico!

E sono proprio gli Alice Nine a essere protagonisti di una delle notizie che ha suscitato maggior clamore tra i fan del visual kei nel 2014. La band ha infatti annunciato che avrebbe lasciato la PS Company, una delle maggiori agenzie per quanto riguarda il genere, sospendendo temporaneamente le loro attività il 23 agosto, dopo un concerto per festeggiare il 10° anno di attività. “Abbiamo fatto questa scelta perché, nell’anno in cui celebriamo il nostro 10° anniversario, sentiamo la necessità di ricominciare da capo, in modo da poter crescere e maturare come band”: queste sono le parole con cui i membri hanno commentato questa apparentemente inspiegabile decisione.

Il giorno del loro 10th Anniversary Live <NEVER ENDING UNIVERSE> è arrivato in un batter d’occhio: un concerto pieno di emozioni, tra cui anche la preoccupazione per il futuro incerto della band. Consapevoli dell’apprensione che i loro fan provavano, la band ha fatto pubblicamente una promessa: “Siete così fantastici che non possiamo scioglierci e abbandonarvi!”

E così è stato: dopo sei mesi di silenzio, il 1° marzo i cinque membri degli Alice Nine hanno annunciato il loro ritorno! Il nome del gruppo è stato cambiato in “A9” e, da quanto si può vedere nelle foto pubblicate sul loro nuovo sito ufficiale, gli artisti presentano un look piuttosto sobrio che ha fatto ipotizzare a qualche fan che la loro uscita dalla PS Company avesse come vero obiettivo un allontanamento dal visual kei: una teoria sicuramente non infondata, ma è ancora presto per leggere gli eventi in questo senso. Per il momento, possiamo goderci la loro nuova canzone, Phoenix: un titolo non casuale, in quanto fa riferimento alla leggendaria fenice che rinasce dalle proprie ceneri, esattamente come gli Alice Nine, che sono rinati come A9 presentandosi al pubblico con un pezzo energico e coinvolgente!

A9「Phoenix」

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto