NipPop

BORN: quando un concerto live diventa energia allo stato puro

26 Febbraio 2015
Stefania Viol

Nel nuovo appuntamento della rubrica di NipPop dedicata al visual kei Stefania Viol ci parla dei BORN, una band che, nonostante sia ancora indie, probabilmente non è nuova agli appassionati del genere.

La band, fondata nel 2007 e tuttora in attività sotto la Indie PSC, ha come concept “THE BLACK POPULAR”. Il nero è il fulcro non solo del loro lato visual, ma anche della loro musica: un colore che non permette a nulla di cambiarlo o influenzarlo, al contrario assorbe e fa proprie tutte le altre tonalità, creando un mondo a parte, quello della loro “BLACK MUSIC”. Si caratterizzano per un sound pesante ed energico, ma allo stesso tempo accattivante e coinvolgente, che si unisce a testi trasgressivi e intensi: imperdibili “DEMONS” (giugno 2011), “RADICAL HYSTERIA” (marzo 2012) e “SATISFACTION?” (novembre 2013)! Il loro essere estremamente trasgressivi vincola la band a una popolarità di nicchia, ma il loro alto livello tecnico e artistico ha permesso ai BORN di guadagnarsi una certa fama anche tra gli appassionati di visual kei di tutto il mondo e, nell’estate 2014, sono sbarcati in Europa, con un tour – 7 date in 5 paesi – in collaborazione con i Lycaon: “BORN x Lycaon EU Tour ’14 -THE RAMPAGE-“.

Quando alla musica si accompagna la performance live, i loro pezzi diventano una vera e propria esplosione di energia, che infuoca l’animo di tutti i fan e fa tremare le pareti delle live house in cui si esibiscono. Consapevoli della magia dei loro concerti, i BORN sono una band che da molto peso all’attività live: dopo aver fatto uscire il mini album “THE STALIN -666-”, il gruppo ha avviato una serie di tour incentrati su questo disco. La data finale della seconda tournée, “BORN LIVE 2014 ~THE STALIN -SECTION 2-【BRAINWASH】”, si è tenuta il 29 dicembre 2014 allo Shinjuku BLAZE di Tokyo e la registrazione uscirà l’11 marzo sotto forma di live CD, il primo per la band: la versione limitata conterrà un DVD che raccoglie dei video tratti dal concerto, mentre l’edizione regolare includerà ben quattro tracce bonus.

Il concerto ha visto una performance impeccabile da parte di tutti i musicisti, che si sono esibiti in una scaletta di ben 29 canzoni (non tutte incluse nell’ormai imminente CD), principalmente tratte da “THE STALIN -666-” e dal loro ultimo singolo Son Of A Bitch (dicembre 2014), ma non sono mancati neanche i loro passati successi, da Chemical Romance a white harmony, passando per il loro immancabile cavallo di battaglia, “RADICAL HYSTERIA”. Fermo restando che difficilmente un CD riuscirà a rendere giustizia alla forza e all’energia che la band riesce a esprimere quando si esibisce live, questo disco ha tutte le premesse per essere un pezzo imperdibile non solo per tutti i fan dei BORN, ma anche per gli appassionati del rock in generale.

Dopo l’uscita di “LIVE THE STALIN” (11/3/2015), la band riprenderà l’attività live con la terza parte della serie di tour dedicati al loro ultimo mini album: BORN TOUR 2015 ~THE STALIN -SECTION 3-【HEAVEN’S ADDICTION】comincerà il 28 marzo a Nagoya e, dopo una data a Osaka il 9 aprile, si concluderà nuovamente allo Shinjuku BLAZE di Tokyo il 26 dello stesso mese.

Consigliamo a tutti gli appassionati di tenerli d’occhio: non ne rimarrete delusi!

BORN – RADICAL HYSTERIA

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto