NipPop

Oldies but Goldies – Proposal daisakusen

28 Agosto 2015
Elena Tessari

Proposal daisakusen (プロポーズ大作戦 Puropozu daisakusen, La grande strategia per la proposta di matrimonio), conosciuto anche con il sottotitolo in inglese Operation Love, è un drama di undici episodi trasmesso nella primavera del 2007 nel prestigioso slot getsukyu di Fuji TV. L'anno successivo è stato trasmesso lo special Proposal Daisakusen SP.

Iwase Ken (Yamashita Tomohisa) è innamorato da sempre di Yoshida Rei (Nagasawa Masami), ma non è mai riuscito a confessarle i suoi sentimenti. Ora però Rei sta per sposare un altro uomo, Tada Tetsuya (Fujiki Naohito). Durante la cerimonia Ken non si dà pace per tutte le occasioni che ha perso, e si chiede se sarebbe stato lui a sposarla, se solo avesse trovato il coraggio di dimostrarle il suo amore. Lo spirito del luogo (Mikami Hiroshi) decide di dargli una mano, facendolo tornare indietro nel tempo per rimediare ai suoi errori. Ken in ogni puntata viene catapultato in situazioni già vissute durante l'adolescenza per provare a cambiare il corso degli eventi. Sebbene il coraggio continui a mancare, Ken riesce a fare qualche passo avanti che cambia persino la vita dei suoi amici – in particolare di Eri (Eikura Nana) e Hisashi (Hamada Gaku). Riuscirà Ken a conquistare Rei e a chiederle di sposarlo?

Lo speciale TV si svolge un anno dopo la fine della serie ed è ambientato alle Hawaii.

Proposal daisakusen è una piacevole commedia romantica. Si fonda sull'idea di poter cambiare il proprio destino (e la propria felicità) in base al proprio atteggiamento. Il protagonista riesce a modificare la sua vita solo trovando il coraggio di cambiare il suo modo di fare scostante e freddo nei confronti della ragazza che ama. Consapevole di essere sul punto di perdere l'amore della sua vita, Ken prova a combattere la propria incorreggibile timidezza. Il concetto, radicato nella cultura giapponese, è impegnarsi per ottenere quello che si vuole e superare gli ostacoli senza lasciarsi scoraggiare.

La serie ha ottenuto una media di ascolti del 17,3%. Lo slot del lunedì sera alle 21.00 di Fuji TV ha sempre produzioni di buona qualità con cast “alla moda” che lo rendono molto popolare e con rating di ascolto importanti, ma il risultato di Proposal è sopra la media. Sicuramente parte del successo deriva dalla scelta dell'attore protagonista Yamashita Tomohisa, che nel 2007 era particolarmente seguito e conosciuto grazie alla sua appartenenza alla Johnny's Entertainment e ai suoi ruoli in Nobuta wo produce (2005) [https://www.nippop.it/oldies-but-goldies/blog/rubriche/oldies-but-goldies/nobuta-wo-produce] e Kurosagi (2006) [https://www.nippop.it/oldies-but-goldies/blog/rubriche/oldies-but-goldies/kurosagi]. Anche Nagasawa Masami è un'attrice molto apprezzata dal pubblico, e pur essendo giovanissima all'epoca, aveva già collezionato molti ruoli da protagonista.

Proposal daisakusen ha vinto il Television Drama Academy Award come miglior drama del 2007, e ha conquistato moltissimi premi ai Nikkan Sports Drama Gran Prix primaverili. Vanta inoltre un remake sud coreano, Propose daejakjeon (2012).

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto