NipPop

Oldies but Goldies – Proposal daisakusen

28 Agosto 2015
Elena Tessari

Proposal daisakusen (プロポーズ大作戦 Puropozu daisakusen, La grande strategia per la proposta di matrimonio), conosciuto anche con il sottotitolo in inglese Operation Love, è un drama di undici episodi trasmesso nella primavera del 2007 nel prestigioso slot getsukyu di Fuji TV. L'anno successivo è stato trasmesso lo special Proposal Daisakusen SP.

Iwase Ken (Yamashita Tomohisa) è innamorato da sempre di Yoshida Rei (Nagasawa Masami), ma non è mai riuscito a confessarle i suoi sentimenti. Ora però Rei sta per sposare un altro uomo, Tada Tetsuya (Fujiki Naohito). Durante la cerimonia Ken non si dà pace per tutte le occasioni che ha perso, e si chiede se sarebbe stato lui a sposarla, se solo avesse trovato il coraggio di dimostrarle il suo amore. Lo spirito del luogo (Mikami Hiroshi) decide di dargli una mano, facendolo tornare indietro nel tempo per rimediare ai suoi errori. Ken in ogni puntata viene catapultato in situazioni già vissute durante l'adolescenza per provare a cambiare il corso degli eventi. Sebbene il coraggio continui a mancare, Ken riesce a fare qualche passo avanti che cambia persino la vita dei suoi amici – in particolare di Eri (Eikura Nana) e Hisashi (Hamada Gaku). Riuscirà Ken a conquistare Rei e a chiederle di sposarlo?

Lo speciale TV si svolge un anno dopo la fine della serie ed è ambientato alle Hawaii.

Proposal daisakusen è una piacevole commedia romantica. Si fonda sull'idea di poter cambiare il proprio destino (e la propria felicità) in base al proprio atteggiamento. Il protagonista riesce a modificare la sua vita solo trovando il coraggio di cambiare il suo modo di fare scostante e freddo nei confronti della ragazza che ama. Consapevole di essere sul punto di perdere l'amore della sua vita, Ken prova a combattere la propria incorreggibile timidezza. Il concetto, radicato nella cultura giapponese, è impegnarsi per ottenere quello che si vuole e superare gli ostacoli senza lasciarsi scoraggiare.

La serie ha ottenuto una media di ascolti del 17,3%. Lo slot del lunedì sera alle 21.00 di Fuji TV ha sempre produzioni di buona qualità con cast “alla moda” che lo rendono molto popolare e con rating di ascolto importanti, ma il risultato di Proposal è sopra la media. Sicuramente parte del successo deriva dalla scelta dell'attore protagonista Yamashita Tomohisa, che nel 2007 era particolarmente seguito e conosciuto grazie alla sua appartenenza alla Johnny's Entertainment e ai suoi ruoli in Nobuta wo produce (2005) [https://www.nippop.it/oldies-but-goldies/blog/rubriche/oldies-but-goldies/nobuta-wo-produce] e Kurosagi (2006) [https://www.nippop.it/oldies-but-goldies/blog/rubriche/oldies-but-goldies/kurosagi]. Anche Nagasawa Masami è un'attrice molto apprezzata dal pubblico, e pur essendo giovanissima all'epoca, aveva già collezionato molti ruoli da protagonista.

Proposal daisakusen ha vinto il Television Drama Academy Award come miglior drama del 2007, e ha conquistato moltissimi premi ai Nikkan Sports Drama Gran Prix primaverili. Vanta inoltre un remake sud coreano, Propose daejakjeon (2012).

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto