NipPop

Oldies but Goldies – Proposal daisakusen

28 Agosto 2015
Elena Tessari

Proposal daisakusen (プロポーズ大作戦 Puropozu daisakusen, La grande strategia per la proposta di matrimonio), conosciuto anche con il sottotitolo in inglese Operation Love, è un drama di undici episodi trasmesso nella primavera del 2007 nel prestigioso slot getsukyu di Fuji TV. L'anno successivo è stato trasmesso lo special Proposal Daisakusen SP.

Iwase Ken (Yamashita Tomohisa) è innamorato da sempre di Yoshida Rei (Nagasawa Masami), ma non è mai riuscito a confessarle i suoi sentimenti. Ora però Rei sta per sposare un altro uomo, Tada Tetsuya (Fujiki Naohito). Durante la cerimonia Ken non si dà pace per tutte le occasioni che ha perso, e si chiede se sarebbe stato lui a sposarla, se solo avesse trovato il coraggio di dimostrarle il suo amore. Lo spirito del luogo (Mikami Hiroshi) decide di dargli una mano, facendolo tornare indietro nel tempo per rimediare ai suoi errori. Ken in ogni puntata viene catapultato in situazioni già vissute durante l'adolescenza per provare a cambiare il corso degli eventi. Sebbene il coraggio continui a mancare, Ken riesce a fare qualche passo avanti che cambia persino la vita dei suoi amici – in particolare di Eri (Eikura Nana) e Hisashi (Hamada Gaku). Riuscirà Ken a conquistare Rei e a chiederle di sposarlo?

Lo speciale TV si svolge un anno dopo la fine della serie ed è ambientato alle Hawaii.

Proposal daisakusen è una piacevole commedia romantica. Si fonda sull'idea di poter cambiare il proprio destino (e la propria felicità) in base al proprio atteggiamento. Il protagonista riesce a modificare la sua vita solo trovando il coraggio di cambiare il suo modo di fare scostante e freddo nei confronti della ragazza che ama. Consapevole di essere sul punto di perdere l'amore della sua vita, Ken prova a combattere la propria incorreggibile timidezza. Il concetto, radicato nella cultura giapponese, è impegnarsi per ottenere quello che si vuole e superare gli ostacoli senza lasciarsi scoraggiare.

La serie ha ottenuto una media di ascolti del 17,3%. Lo slot del lunedì sera alle 21.00 di Fuji TV ha sempre produzioni di buona qualità con cast “alla moda” che lo rendono molto popolare e con rating di ascolto importanti, ma il risultato di Proposal è sopra la media. Sicuramente parte del successo deriva dalla scelta dell'attore protagonista Yamashita Tomohisa, che nel 2007 era particolarmente seguito e conosciuto grazie alla sua appartenenza alla Johnny's Entertainment e ai suoi ruoli in Nobuta wo produce (2005) [https://www.nippop.it/oldies-but-goldies/blog/rubriche/oldies-but-goldies/nobuta-wo-produce] e Kurosagi (2006) [https://www.nippop.it/oldies-but-goldies/blog/rubriche/oldies-but-goldies/kurosagi]. Anche Nagasawa Masami è un'attrice molto apprezzata dal pubblico, e pur essendo giovanissima all'epoca, aveva già collezionato molti ruoli da protagonista.

Proposal daisakusen ha vinto il Television Drama Academy Award come miglior drama del 2007, e ha conquistato moltissimi premi ai Nikkan Sports Drama Gran Prix primaverili. Vanta inoltre un remake sud coreano, Propose daejakjeon (2012).

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto