NipPop

Oldies but Goldies – My Boss My Hero

13 Maggio 2015
Elena Tessari

My Boss My Hero (マイ★ボス マイ★ヒーロー) è una commedia ad ambientazione scolastica trasmessa dalla rete NTV nell'estate del 2006, nella prima serata del sabato. I dieci episodi hanno avuto un rating medio di ascolti pari al 18,9%.

Il ventisettenne Sakaki Makio (Nagase Tomoya), detto "Tornado", aspira a diventare il capo del gruppo yakuza guidato dal padre. A causa della sua ignoranza e stupidità, Makio non è considerato all'altezza proprio dal padre, che lo rispedisce al liceo con una promessa: se prenderà il diploma potrà succedergli, altrimenti sarà il fratello Mikio a prendere il suo posto. Così Tornado deve fare finta di avere dieci anni di meno e di essere un normale studente delle superiori. Il suo carattere irascibile e la sua indole violenta lo mettono spesso nei guai, ma l'esperienza e l'amicizia dei compagni di classe Sakurakoji Jun (Tegoshi Yuya) e Umemura Hikari (Aragaki Yui) e dei sottoposti Manabe Kazuya (Tanaka Koki) e Kuroi Teruyuki (Osugi Ren) gli insegnano molto più di quanto si sarebbe aspettato.

L'ambientazione scolastica è una delle più frequenti nelle produzioni televisive giapponesi, e spesso viene presentata con delle varianti. In questo caso, come anche in Gokusen e non solo, è stato inserito un elemento yakuza a fine comico, il che è un sicuro punto a favore del successo. L'appartenenza a una organizzazione mafiosa, in casi come questo, non conferisce una connotazione negativa al protagonista, ma piuttosto è una caratterizzazione e un topos di tipo comico. Le connotazioni negative – e più realistiche – per i personaggi invischiati nella yakuza sono infatti riservate a produzioni di altro genere (poliziesco, drammatico etc), o a ruoli diversi.

A rendere il drama ancora più celebre è sicuramente la composizione del cast, che vede molti volti noti dell'agenzia di talenti Johnny's Entertainment e la giovane attrice Aragaki Yui. L'attore protagonista Nagase Tomoya è membro del gruppo Tokio, autore del theme song Sorafune. Grazie alla sua presenza scenica e alle sue capacità attoriali comiche, ha ricoperto negli anni diversi ruoli di questo genere. Tegoshi Yūya (membro del gruppo News e del duo Tegomasu) e Tanaka Koki (allora membro della JE e del gruppo KAT-TUN, ora front man degli INKT) portano ulteriori fette di pubblico, nonostante i ruoli secondari.

Tanaka ha vinto anche il Television Drama Academy Award come miglior attore non protagonista.

La storia di questo drama è liberamente ispirata al film sud coreano Doosabu Ilche (2005).

Sito ufficiale: http://www.ntv.co.jp/boss/

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto