NipPop

Oldies but Goldies – My Boss My Hero

13 Maggio 2015
Elena Tessari

My Boss My Hero (マイ★ボス マイ★ヒーロー) è una commedia ad ambientazione scolastica trasmessa dalla rete NTV nell'estate del 2006, nella prima serata del sabato. I dieci episodi hanno avuto un rating medio di ascolti pari al 18,9%.

Il ventisettenne Sakaki Makio (Nagase Tomoya), detto "Tornado", aspira a diventare il capo del gruppo yakuza guidato dal padre. A causa della sua ignoranza e stupidità, Makio non è considerato all'altezza proprio dal padre, che lo rispedisce al liceo con una promessa: se prenderà il diploma potrà succedergli, altrimenti sarà il fratello Mikio a prendere il suo posto. Così Tornado deve fare finta di avere dieci anni di meno e di essere un normale studente delle superiori. Il suo carattere irascibile e la sua indole violenta lo mettono spesso nei guai, ma l'esperienza e l'amicizia dei compagni di classe Sakurakoji Jun (Tegoshi Yuya) e Umemura Hikari (Aragaki Yui) e dei sottoposti Manabe Kazuya (Tanaka Koki) e Kuroi Teruyuki (Osugi Ren) gli insegnano molto più di quanto si sarebbe aspettato.

L'ambientazione scolastica è una delle più frequenti nelle produzioni televisive giapponesi, e spesso viene presentata con delle varianti. In questo caso, come anche in Gokusen e non solo, è stato inserito un elemento yakuza a fine comico, il che è un sicuro punto a favore del successo. L'appartenenza a una organizzazione mafiosa, in casi come questo, non conferisce una connotazione negativa al protagonista, ma piuttosto è una caratterizzazione e un topos di tipo comico. Le connotazioni negative – e più realistiche – per i personaggi invischiati nella yakuza sono infatti riservate a produzioni di altro genere (poliziesco, drammatico etc), o a ruoli diversi.

A rendere il drama ancora più celebre è sicuramente la composizione del cast, che vede molti volti noti dell'agenzia di talenti Johnny's Entertainment e la giovane attrice Aragaki Yui. L'attore protagonista Nagase Tomoya è membro del gruppo Tokio, autore del theme song Sorafune. Grazie alla sua presenza scenica e alle sue capacità attoriali comiche, ha ricoperto negli anni diversi ruoli di questo genere. Tegoshi Yūya (membro del gruppo News e del duo Tegomasu) e Tanaka Koki (allora membro della JE e del gruppo KAT-TUN, ora front man degli INKT) portano ulteriori fette di pubblico, nonostante i ruoli secondari.

Tanaka ha vinto anche il Television Drama Academy Award come miglior attore non protagonista.

La storia di questo drama è liberamente ispirata al film sud coreano Doosabu Ilche (2005).

Sito ufficiale: http://www.ntv.co.jp/boss/

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto