NipPop

Oldies but goldies – GTO

16 Aprile 2015
Elena Tessari

La rubrica Oldies but goldies oggi tratta un titolo molto conosciuto, GTO ovvero Great Teacher Onizuka!

Great Teacher Onizuka (グレート ティーチャー オニヅカ) è stato trasmesso da Fuji TV nell'estate del 1998. La serie di dodici episodi più uno speciale TV finale, ha raggiunto una media di ascolti pari al 28,4%.

Onizuka Eikichi (Sorimachi Takashi) è un ex teppista che sogna di diventare professore di liceo. Con una laurea di poco valore in mano e il suo atteggiamento poco attento e professionale, Onizuka perde l'occasione di entrare nelle graduatorie delle scuole pubbliche. È quindi un miracolo che riesca a ottenere un posto in un liceo privato, nel quale però gli viene affidata una classe di attaccabrighe svogliati e spesso irrispettosi. Il suo metodo di insegnamento è totalmente non convenzionale, e soprattutto lui è animato da una forte passione per l'insegnamento.

Oltre a Sorimachi, nel cast compare anche Matsushima Nanako, attrice conosciuta anche al di fuori del Giappone per aver preso parte al film Ringu (1998). Sorimachi e Matsushima, conosciutisi sul set, si sono poi sposati nel 2001.

Tra gli altri attori, all'epoca ancora poco conosciuti, Ikeuchi Hiroyuki, Fujiki Naohito, Kimura Tae, Tamaki Hiroshi e Oguri Shun.

Il theme song Poison è cantato dallo stesso Sorimachi.

 

 

Il successo di GTO non si è fermato qui, e a partire dal 2012 sono state prodotte due nuove serie TV con cast completamente rinnovato. A indossare i panni di Onizuka è AKIRA, attore e ballerino del gruppo EXILE. La prima stagione è stata trasmessa nell'estate del 2012, la seconda nell'estate 2014.

I theme song di questa nuova versione sono rispettivamente degli EXILE e delle E-Girls, il gruppo femminile parallelo.

L'ambientazione scolastica è una delle più frequenti nei prodotti mediatici giapponesi (drama, anime, manga). GTO ha il merito di aver aperto la strada a un sotto-genere, quello che ha come protagonisti professori fuori dalle righe e classi altrettanto problematiche. Il connubio solitamente porta alla nascita di rapporti di rispetto e stima reciproci, e di conseguenza alla crescita personale dei ragazzi coinvolti. Di questa categoria fa parte anche Gokusen.

Great Teacher Onizuka è tratto dal manga omonimo di Fujisawa Tooru, pubblicato tra il 1996 e il 2002 sulla rivista settimanale Shūkan Shōnen Magazine e raccolto in 25 volumi più diversi speciali. Dal manga è stato tratto anche un famoso anime.

Manga e anime sono stati distribuiti in lingua italiana da Dynit/Dynamic Italia.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto