NipPop

Oldies but goldies – Gokusen

19 Marzo 2015
Elena Tessari

Anche questa settimana la rubrica Oldies but goldies si occupa di un drama di ambientazione scolastica, tratto da un manga, in cui compare un giovane cast maschile molto numeroso. A caratterizzarlo però è la protagonista, una professoressa… yakuza!

Gokusen (ごくせん) è un josei manga di Morimoto Kozueko, pubblicato in 15 volumi tra il 2000 e il 2007. Il successo del manga ha portato alla produzione di un anime nel 2004 ma soprattutto di un drama live action trasmesso dalla rete NTV per ben tre stagioni, a cui si aggiungono vari speciali tv e un film per il cinema.

La protagonista, Yamaguchi Kumiko (Nakama Yukie), è l’unica erede di un clan yakuza. Il nonno, attuale capo dell’organizzazione mafiosa, vorrebbe che Kumiko prendesse il suo posto dopo la sua morte, ma la giovane ha tutt’altro sogno: diventare insegnante. Idealista e decisa, Kumiko vuole fare la differenza nella vita dei ragazzi più difficili, senza ovviamente rivelare a nessuno il suo background familiare. La classe che le viene puntualmente affidata in ogni stagione, la 3-D, è la peggiore della scuola e i ragazzi che la compongono sono estremamente problematici. Grazie al suo carattere e alla sua dedizione, Yankumi – soprannome datole dagli studenti – riesce ad ottenere il rispetto dei ragazzi e a portarli al diploma.

La prima stagione di Gokusen è stata trasmessa nella primavera del 2002, e ai dodici episodi è seguito uno speciale a tema graduation a marzo 2003. Nel cast compaiono dei giovani Matsumoto Jun (Arashi), Oguri Shun, Narimiya Hiroki, Waki Tomohiro, Kamiji Yōsuke e, tra le comparse, l’ora celebre attore Matsuyama Ken’ichi. Il rating medio della serie è un ottimo 17,4%.

La seconda stagione, datata inverno 2005, è composta di dieci episodi seguiti da uno speciale trasmesso nell’ottobre dello stesso anno. Nel cast, Kamenashi Kazuya (Kat-tun), Akanishi Jin (ex Kat-tun), Koike Teppei, Koide Keisuke. La media di ascolti è altissima e rimane insuperata: 27,8%.

La terza stagione è stata trasmessa nella primavera del 2008 in undici episodi. Lo speciale è stato trasmesso a marzo 2009. Nel cast compaiono Miura Haruma, Ishiguro Hideo, Miura Shōhei, Kiriyama Akito (ex B.A.D., ora Johnny’s WEST), Koizumi Kōtarō e Yamada Yū. Il rating di ascolti raggiunge una media del 22,5%.

Nel 2013 nei cinema giapponesi è infine approdato Gokusen THE MOVIE, capitolo finale del live action.

Il successo di Gokusen è davvero sorprendente. Il target di partenza è quello del manga josei, ovvero le giovani donne lavoratrici. Alla protagonista femminile che per età e occupazione è facilmente associabile al target citato, si aggiungono però elementi non proprio usuali per il prodotto standard diretto al pubblico femminile.

Le 3-D in cui lavora Kumiko/Yankumi sono piene di ragazzi difficili: nel più classico degli shōjo o josei, sarebbe l’amore o il buon cuore della protagonista a salvare il bello e dannato di turno. In questo caso però i ragazzi vengono salvati e riportati sulla buona strada dalla protagonista in un modo totalmente diverso: Kumiko li educa e insegna loro a vivere e ad affrontare le difficoltà, con affetto e autorità allo stesso tempo, e in questo modo si guadagna il loro rispetto. Non lo fa come una madre benevola, ma come un maestro di vita. Anche l’elemento yakuza è abbastanza insolito in un contesto simile, ma di certo dà ulteriore carattere e riconoscibilità alla protagonista.

Sito ufficiale: www.ntv.co.jp/gokusen/

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto