NipPop

Special: accogliamo l’anno della scimmia con Sarunyan!

30 Dicembre 2015
NipPop Staff
In base al calendario cinese, dall’8 febbraio 2016 avrà inizio l’Anno della Scimmia (sarudoshi 申年).
E Sarunyan サルニャン è uno yōkai che somiglia un po’ a un gatto e un po’ a una scimmietta, il cui nome deriva proprio dall’unione di saru 猿 (scimmia) e nyan にゃん, l’onomatopea giapponese che indica il miagolio.

È bene specificare che, benché i caratteri di “scimmia” – 猿 e 申 – siano omofoni e vengano letti entrambi saru さる, il primo è utilizzato soltanto per indicare l’animale, mentre il secondo per il segno zodiacale.
I nati sotto il segno della scimmia, nono dei dodici segni che compongono lo zodiaco cinese, portano con sé tipici tratti quali una spiccata curiosità, un’acuta intelligenza e un’immancabile furbizia, proprio come le comuni scimmiette.
Nello specifico, dato che il sistema zodiacale cinese interseca il gruppo di animali a cinque elementi che possono influenzare a loro volta il carattere dei nascituri (in modo simile agli ascendenti), il 2016 sarà l’anno delle scimmie di fuoco. Queste sono leader per natura, portate a posizioni dominanti e di controllo sul prossimo. A questo si aggiungono un comportamento dinamico, quasi iperattivo, una grandissima creatività e una forte tendenza alla socialità. Gli esperti consigliano però alle scimmie di fuoco di non abusare di questa loro energia, ma di imparare a controllarla.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto