NipPop

Women in distress

17 Luglio 2020
Martina Gagliano

La rubrica “Keep calm and watch dorama” questo mese propone una travolgente serie al femminile, un intreccio di passioni impetuose, relazioni ossessive e intrighi da guardare tutta d’un fiato: Women in distress.

Women in distress (Fukigen na kajitsu, 不機嫌な果実, lett.“Il frutto inappagato”) si compone di sette episodi ed è stato trasmesso da Tv Asahi nella fascia serale durante la primavera del 2016. Si tratta di un dorama di grande successo nel panorama televisivo giapponese: una prima versione è stata trasmessa dalla rete TBS nel 1997 e, nel corso dello stesso anno, è stato prodotto anche un film live-action. La storia è basata sul romanzo omonimo, pubblicato a puntate sulla rivista settimanale Shūkan Bunshun dal 1995 al 1996, la cui autrice, Hayashi Mariko, è molto famosa in Giappone per le sue storie al femminile vivide e realistiche. La notorietà in patria della scrittrice è tale che molti dei suoi romanzi sono stati riprodotti in versione televisiva e cinematografica, tra cui ad esempio le serie Anego (2005) o Woman’s Island (2006).

Il titolo suggerisce un indizio sulla natura della storia raccontata, una narrazione “bollente”, che mette in scena tre figure femminili molto diverse tra loro: Mayako (Chiaki Kuriyama), Kumi (Rin Takanashi) e Reiko (Manami Hashimoto). Tre amiche inappagate e infelici, adagiate in una situazione di insoddisfazione nella propria vita privata, completamente sole davanti al turbinio di emozioni sconvolgenti che le attraversano. Donne divise tra lavoro e questioni matrimoniali, soffocate in una condizione duplice e contraddittoria, tra noia malinconica e un vivo desiderio di cambiamento. Il momento di rottura che dà il via alla narrazione nasce dal senso di vuoto avvertito da Mayako nella sua vita matrimoniale, che la vede trascurata dal marito e vessata dalle attenzioni eccessive della suocera. E proprio il senso di vuoto la porta a riprendere i contatti con una sua vecchia fiamma (Kengo Nomura), intrecciando con lui una relazione adulterina.

La situazione subisce una svolta con l’entrata in scena di un’altra figura maschile, un giovane intelligente, solare e affascinante (Hayato Ichihara), che Mayako vedrà come un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi. Animata da un inatteso senso di ribellione, da una nuova sensazione di vigore e di rinascita alla vita, Mayako viene trascinata quasi inconsapevolmente in un territorio insidioso, coinvolta in un vortice di sentimenti morbosi, tradimenti e intrighi sempre più profondi da cui farà fatica a riemergere. Anche le sue amiche non sono così sincere come crede, e le nascondono una pericolosa verità…

Un cast ricco e composito per una storia passionale, istintiva, ardente, che lascia scottati.
Women in distress ritrae un contesto specifico, quello femminile e metropolitano, sullo sfondo di una società che sembra accogliere con favore le donne, ma che finisce per inghiottirle e soffocarle. Figure femminili divise in una duplice lotta: quella quotidiana per affermarsi sul piano lavorativo e sociale, e una lotta interiore, personale, legata ai sentimenti più intimi di donne che, dopotutto, chiedono soltanto di essere ascoltate, apprezzate e sinceramente amate.

Soundtrack ufficiale: 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto