NipPop

Tourist

10 Ottobre 2019
Martina Gagliano

Una storia che parla di viaggi, persone, passioni, relazioni, vita. Un viaggio travolgente e imprevedibile, in tre paesi asiatici dai colori vivaci e sgargianti, diventa un viaggio esistenziale alla scoperta di se stessi, dei propri sentimenti, alla ricerca di risposte. Tutto questo è Tourist.

Tourist (ツーリスト, “Il turista”) è un dorama originale PARAVI in 3 puntate, trasmesse da settembre a ottobre 2018, ognuna su tre reti televisive, TBS, TV Tokyo e WOWOW.

Tre donne di nome Satsuki (Mizukawa Asami), Honoka (Ikeda Elaiza) e Kaoru (Ono Machiko), ognuna con un fardello sul cuore, e un ragazzo misterioso dal sorriso dolce e dallo sguardo accattivante sono i protagonisti di questa breve storia umana, accomunati dalla necessità di viaggiare per trovare sollievo a momenti difficili e di svolta: frustrazione sul posto di lavoro, matrimonio, divorzio e bisogno di risposte.

In ogni paese in cui si recherà, Makoto (Haruma Miura) si ritroverà coinvolto nella vita di altre persone che lo aiuteranno nella sua ricerca, permettendogli di comprendere meglio se stesso e il significato della vita: un lungo percorso fatto di scelte, in cui si continua ad andare avanti e che, molto spesso, risposte non ne dà.

Bangkok, Taipei e Ho Chi Minh sono le tre città colorate e variopinte che fanno da sfondo alla storia. E sono protagoniste anch’esse, in quanto è proprio tra i vicoli stretti di Bangkok, le luci di Taipei, il verde di Ho Chi Minh, che prende vita la narrazione, dando voce ai sentimenti e alle emozioni dei personaggi. Lo spettatore viene condotto a piccoli passi in queste differenti realtà asiatiche, attraverso una vera e propria immersione nei sapori, colori, luoghi dei tre paesi. Emerge chiaramente l’intento di avvicinare lo spettatore alle differenze culturali, soffermandosi sulla descrizione di cibi, tradizioni, costumi e stili di vita.

La bellezza di questa serie risiede nella capacità di mostrare con semplicità e intensità come, anche un solo giorno o una sola notte trascorsa correndo con uno sconosciuto o mangiando insieme, degli incontri casuali per strada e dei momenti fugaci, possono prendere la forma di un ricordo intenso e bellissimo da portare per sempre con sé, influendo sul modo di vedere e di vivere le piccole o grandi cose che capitano nel corso della vita.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto