NipPop

Hyōka – le indagini del club di letteratura

16 Luglio 2016
Enrica Fiacchi

“Sono curiosa!” – Chitanda Eru

Queste due parole racchiudono il cuore di Hyōka, opera composta da ventidue episodi della Kyoto Animation, trasmessa in Giappone nel 2012. L’anime, che fonde il mistery con lo slice of life, ispirato all’omonima serie di light novel di Honobu Yonezawa, vede come protagonista Oreki Hōtarō, un liceale apatico e piuttosto pigro.

Le vicende hanno inizio quando il ragazzo, esortato dalla sorella maggiore a iscriversi al club di letteratura, incontra una ragazza piena di curiosità che diventa per lui una sorta di musa, Chitanda Eru. Insieme agli altri membri del circolo – la stessa Chitanda, Fukube Satoshi e Ibara Mayaka – Hōtarō si ritrova a indagare e a risolvere casi misteriosi che si verificano all’interno delle mura scolastiche.

Questi piccoli misteri non sono gli unici affrontati anzi, sono le persone stesse il più grande enigma. Le ricerche e le supposizioni non sono forse un mezzo per connettersi e comprendere gli altri? Così come in un caso, infatti, anche con gli esseri umani l’apparenza non riflette sempre la verità.

Risolvendo gli enigmi, Hōtarō si trasforma gradualmente da spettatore passivo ad attore protagonista. E anche i primi amori e la paura di non trovare il proprio posto nella società diventano tasselli essenziali del processo che implicitamente conduce verso l’età adulta.

L’anime della Kyoto Animation si può quindi considerare come un racconto di formazione e crescita animato stupendamente. Le scelte cromatiche azzeccate, le piacevoli colonne sonore e i personaggi a tutto tondo rendono profonda una serie di per sé molto lineare e semplice.

Per quanto riguarda il panorama italiano, l’editore J-POP sta pubblicando l’omonima trasposizione manga di Task Ohna. Le light novel e la serie animata rimangono invece per il momento confinate nella Terra del Sol Levante.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto