NipPop

World Cosplay Summit 2014

3 Agosto 2014
Alessia Cimini

E anche quest'anno, il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット) è giunto alla fine, lasciando alla Russia il podio per questa edizione 2014, che si è svolta come sempre a Nagoya.

Abbreviato anche in WCS, il World Cosplay Summit è un evento annuale di cosplay all'interno del quale dal 2005 si svolge anche la WSC Championship, una gara a livello mondiale, le cui selezioni avvengono nel paese di origine dei partecipanti.

I vincitori di quest'anno sono stati un duo russo che ha portato sul palco delle esibizioni una scenetta dedicata a Zelda, la famosa saga videogame della Nintendo. Facendo leva sui costumi ben fatti e un'ironia travolgente, la Russia si è assicurata la vittoria. Un applauso però non può non andare anche al nostro team che ci ha deliziati con una bellissima danza, tra luci e acrobazie sul tema del circo di Kaleido Star, anime dello studio GONZO.

Video dell'esibizione del team italiano

Vi lasciamo così alla galleria, gentilmente concessa da Giorgio Colombo & Francesca Scotti!

[widgetkit id=24]

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto