NipPop

Workshop di taiko

22 Agosto 2018
Giulia Neri

Tamburo tradizionale giapponese

 

SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ORE 15:30-19:30

PRESSO ZAMBRA STUDIO VIA LUGO 10 BOLOGNA

 

Tenuto dal maestro Mugen Yahiro, fondatore e leader del gruppo Munedaiko che lo scorso mese di maggio si è esibito al Piccolo Teatro del Baraccano, all'interno del festival NipPop, riscuotendo un grande successo!

Qui di seguito riporto una breve presentazione del gruppo:

"Munedaiko è un gruppo di studio dedito alla pratica del tamburo tradizionale giapponese, che valorizza questo strumento per scoprire, sviluppare ed evolvere se stessi.

Riconosciuto ufficialmente come collaboratore culturale dall’ambasciata giapponese in Italia, il gruppo promuove da diversi anni in Italia e in Europa l’arte del taiko.

L’obiettivo di Munedaiko è quello di creare attraverso l’arte e la cultura, un ambiente che possa indirizzare sulla via della ricerca e conoscenza di sé in armonia e risonanza con l’altro.

Gli strumenti e gli interessi a cui si dedica comprendono uno studio globale delle arti che va oltre alla sola visione musicale, attraverso l’arduo allenamento del corpo, trovare la stabilità della mente e dello stato d’animo per approfondire lo spirito.

Con questo atteggiamento nel cuore, suonano per creare un respiro comune, una vibrazione assoluta e universale, verso un mondo di pace.

Per maggiori info sulle attività proposte e lo studio portato avanti dal M° Mugen Yahiro, leader e fondatore del gruppo, è possibile visitare il sito web: http://munedaiko.wixsite.com/munedaiko/home, nonché la pagina FB: @Munedaiko."

INFORMAZIONI PRATICHE:

IL WORKSHOP E' APERTO E RIVOLTO A TUTTE LE PERSONE INTERESSATE, ANCHE A CHI NON HA MAI AVUTO ESPERIENZE PRECEDENTI.

ATTENZIONE!!! LE ISCRIZIONI SONO GIA' IN CORSO.

A seconda dell'interesse e della richiesta valuteremo se creare uno o due gruppi (massimo 12 persone per gruppo).

Nel caso si crei solo un gruppo il costo sarà di 40 euro a partecipante e si lavorerà 4 ore con alcune pause.

Nel caso si creino due gruppi il costo sarà di 20 euro a partecipante e si lavorerà due ore ciascun gruppo.

Essendo un'attività organizzata dall'associazione Oriente in Movimento, tutti i partecipanti dovranno essere in possesso della tessera associativa annuale (15 euro).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:  antonellabarberio@gmail.com OPPURE 3280080994.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto