NipPop

We are X: arriva a Bologna il documentario sugli X Japan

29 Ottobre 2017
Laura Mugnai

 

Fino a venti o trent’anni fa se dicevo che ero una rockstar giapponese mi rispondevano “Ma in Giappone avete il rock?”

Armati di slogan come «Psychedelic Violence Crime of Visual Shock» e di note che vanno dal progressive rock al glam metal, gli X Japan sono universalmente riconosciuti come il più famoso gruppo rock giapponese. Pioniera dello stile visual kei, la band ha registrato, tra gli anni Ottanta e Novanta, non solo un successo senza precedenti, ma anche collassi sul palco, tragici vissuti personali, uno scioglimento e una rinascita. Allo stesso modo, fragilità e vitalità si condensano nella carismatica figura di Yoshiki, batterista e leader del gruppo.

Una storia talmente incredibile che i produttori del premio Oscar Searching for Sugar Man hanno deciso di farne un documentario con Stephen Kijak alla regia. Accanto a trent’anni di carriera musicale e interviste a personaggi d'eccezione c'è sempre Yoshiki, che con la sua prolifica attività e le travolgenti performace live, si è guadagnato fan di tutto rispetto come Stan Lee, i Kiss e perfino l'imperatore Akihito, per il quale si è esibito in occasione dei dieci anni dal suo insediamento.

We are X ha vinto il premio per il miglior montaggio al Sundance Film Festival, dove è stato presentato in anteprima mondiale nel 2016. Nonostante il J-rock si possa considerare quasi un fenomeno di nicchia all’estero, la popolarità raggiunta negli anni dalla band e l'accoglienza positiva che il film ha ricevuto negli U.S.A. hanno fatto sì che la casa di produzione abbia organizzato un tour europeo del film con la partecipazione di Yoshiki. Il risultato? Ben nove sold out su dieci.

Se ve lo siete perso non disperate, perché lunedì 30 ottobre We are X verrà proiettato in data unica al cinema Europa di Bologna. L'iniziativa è stata promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Kinodromo, che ha scelto il film di Kijak per inaugurare la sua sesta stagione. A presentare We are X interverranno in sala il regista Carlo Strata e Francesco Vitucci.

Clicca qui per vedere il trailer e i dettagli dell'evento.

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto