NipPop

Una nuova scuola per diventare professionisti di Akihabara

27 Febbraio 2016
Elena Zambelli

Akihabara è il paradiso per gli amanti di anime, video games e cosplay, il quartiere dello svago per eccellenza. Tuttavia, una nuova opportunità di formazione renderà possibile coniugare lo stile di vita di Akihabara e il mondo del lavoro.

La Tōkyō School of Anime (Tōkyō anime seiyū senmongakkō 東京アニメ・声優専門学校), indirizzata a chi vuole diventare un professionista dell'industria degli anime, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo dipartimento, Akiba Business World (Akiba bijinesu wārudo アキバビジネスワール).
Sebbene la scuola offra già dei corsi per aspiranti artisti e musicisti, il nuovo dipartimento si propone di garantire un'instruzione in uno dei sei campi maggiormente collegati con Akihabara.
 
 
Per esempio, la specializzazione in Maid and Cosplay Business (Meido & kosupure bijinesu メイド&コスプレビジネス) insegnerà agli studenti i segreti per gestire un caffé, un ristorante o un negozio a tema.
 
 
Il corso Dōjinshi ( Dōjinshi 同人誌) invece aiuterà gli artisti a capire come promuovere e vendere i loro lavori in modo efficace.
 
 
Akiba Business World offrirà inoltre due diversi programmi che riguardano il mondo degli idol. Uno per coloro che vogliono effettivamente diventare idol (Aidoru アイドル), l'altro invece per gli aspiranti produttori (Aidoru purodyūsā アイドルプロデューサー).
 
 
Il corso Anime Event Staff (Anime ibento sutaffu アニメイベントスタッフ) è rivolto invece a coloro che vogliono imparare a organizzare e gestire gli eventi per i fan, trattando argomenti quali la logistica, la selezione dello staff e la coordinazione con altre figure professionali dell'industria dell'animazione.
 
 
Infine, la specializzazione in Anime Producer (Anime purodyūsā アニメプロデューサー) formerà un professionista in grado di occupare una posizione centrale nella produzione di anime e video games.
 
La Tōkyō School of Anime ha intenzione di aprire il nuovo dipartimento nell'aprile del 2017, in corrispondenza con l'inizio dell'anno accademico.
 
Fonte news e immagini: [x]

Sito della scuola: [x]

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto