NipPop

Un originale spot pubblicitario sta facendo impazzire il pubblico giapponese!

21 Aprile 2021
Margherita Delfrate

Chi si sarebbe mai aspettato di vedere la pubblicità di un noto brand di shampoo sotto forma di un breve e divertente anime?

Avete sentito bene! Questo mese è stato lanciato sul mercato giapponese un interessante spot pubblicitario del noto marchio Head & Shoulders, creato dalla compagnia Forsman & Bodenfors Singapore, che ha attirato l’attenzione di tutti, non solo per il twist finale nella storia raccontata ma anche per il modo innovativo in cui l’animazione è usata per pubblicizzare il prodotto.

Lo spot di cui parliamo dura poco più di un minuto e vede come protagonista Andō spy アンドー | スパイ, un giovane uomo di nome Andō, spia di professione. Andō rimanda al fatto che il nome del brand, H&S, contiene la lettera “&” in giapponese pronunciata “ando”. Il personaggio in questione viaggia in tutto il mondo facendosi molti amici grazie alla sua personalità seducente, ed è perennemente in fuga da un certo Takashi che lo segue stando sempre un passo dietro di lui, o almeno questo è ciò che siamo portati a credere. Alla fine, con grande sorpresa, scopriamo che in realtà l’ispettore Takashi sa fin dall’inizio dove si nasconde Andō grazie a un piccolo dettaglio, una traccia che il protagonista non si rende conto di lasciare dietro di sé.

L’inizio della pubblicità vede Andō che scappa dalle grinfie di Takashi volando nel cielo della metropoli di Tōkyō, finché intrufolandosi in stradine defilate finisce in un bar.

La fuga continua in una casa nella campagna giapponese, dove il nostro protagonista si appresta a cambiarsi d’abito. Tutto a un tratto ci troviamo tra le piramidi egizie, quindi in cima alla famosa Big Bang Tower a Londra, e ancora sulla Tour Eiffel a Parigi. 

Finalmente l’investigatore Takashi cattura la nostra spia e svela quale indizio l’ha tradito: la forfora. Così, mentre Andō è in manette, Takashi gli regala uno shampoo, che lui utilizza immediatamente riuscendo ancora una volta a scappare.

La famosa spia è apparsa per la prima volta su Twitter nel 2015, ma il suo profilo è rimasto inattivo fino a pochi giorni fa, quando, dopo la condivisione dello spot, Andō inizia a twittare postando anche contenuti inediti. アンドー | スパイ (@hscareJapan) / Twitter

L’azienda Head & Shoulders, in Giappone conosciuta come H&S, specializzata in shampoo e balsamo, da un sondaggio ha dedotto che il 41% degli uomini soffre diforfora, quindi creare un eroe e uno spot pubblicitario sotto forma di anime è stata una mossa astuta, anche perché l’intento di questa pubblicità spiritosa, oltre a pubblicizzare del prodotto, è anche quello di parlare liberamente di un problema comune ma ad oggi ancora stigmatizzato!

Fonte:Japanese anime commercial plays out like an epic neo-Tokyo adventure 【Video】 | SoraNews24 -Japan News-

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto