NipPop

Un originale spot pubblicitario sta facendo impazzire il pubblico giapponese!

21 Aprile 2021
Margherita Delfrate

Chi si sarebbe mai aspettato di vedere la pubblicità di un noto brand di shampoo sotto forma di un breve e divertente anime?

Avete sentito bene! Questo mese è stato lanciato sul mercato giapponese un interessante spot pubblicitario del noto marchio Head & Shoulders, creato dalla compagnia Forsman & Bodenfors Singapore, che ha attirato l’attenzione di tutti, non solo per il twist finale nella storia raccontata ma anche per il modo innovativo in cui l’animazione è usata per pubblicizzare il prodotto.

Lo spot di cui parliamo dura poco più di un minuto e vede come protagonista Andō spy アンドー | スパイ, un giovane uomo di nome Andō, spia di professione. Andō rimanda al fatto che il nome del brand, H&S, contiene la lettera “&” in giapponese pronunciata “ando”. Il personaggio in questione viaggia in tutto il mondo facendosi molti amici grazie alla sua personalità seducente, ed è perennemente in fuga da un certo Takashi che lo segue stando sempre un passo dietro di lui, o almeno questo è ciò che siamo portati a credere. Alla fine, con grande sorpresa, scopriamo che in realtà l’ispettore Takashi sa fin dall’inizio dove si nasconde Andō grazie a un piccolo dettaglio, una traccia che il protagonista non si rende conto di lasciare dietro di sé.

L’inizio della pubblicità vede Andō che scappa dalle grinfie di Takashi volando nel cielo della metropoli di Tōkyō, finché intrufolandosi in stradine defilate finisce in un bar.

La fuga continua in una casa nella campagna giapponese, dove il nostro protagonista si appresta a cambiarsi d’abito. Tutto a un tratto ci troviamo tra le piramidi egizie, quindi in cima alla famosa Big Bang Tower a Londra, e ancora sulla Tour Eiffel a Parigi. 

Finalmente l’investigatore Takashi cattura la nostra spia e svela quale indizio l’ha tradito: la forfora. Così, mentre Andō è in manette, Takashi gli regala uno shampoo, che lui utilizza immediatamente riuscendo ancora una volta a scappare.

La famosa spia è apparsa per la prima volta su Twitter nel 2015, ma il suo profilo è rimasto inattivo fino a pochi giorni fa, quando, dopo la condivisione dello spot, Andō inizia a twittare postando anche contenuti inediti. アンドー | スパイ (@hscareJapan) / Twitter

L’azienda Head & Shoulders, in Giappone conosciuta come H&S, specializzata in shampoo e balsamo, da un sondaggio ha dedotto che il 41% degli uomini soffre diforfora, quindi creare un eroe e uno spot pubblicitario sotto forma di anime è stata una mossa astuta, anche perché l’intento di questa pubblicità spiritosa, oltre a pubblicizzare del prodotto, è anche quello di parlare liberamente di un problema comune ma ad oggi ancora stigmatizzato!

Fonte:Japanese anime commercial plays out like an epic neo-Tokyo adventure 【Video】 | SoraNews24 -Japan News-

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto