NipPop

Tutte le donne di Tezuka

4 Novembre 2014
Alessia Cimini

In collaborazione con la figlia di Osamu Tezuka, Miruko, la Galleria Kai di Kichijoji (Tokyo) esibirà 17 tavole originali del maestro. L’esposizione attende il pubblico dal 3 al 9 novembre 2014.

 L’illustratore e mangaka Osamu Tezuka ha sicuramente lasciato il segno nel mondo dei fumetti giapponesi grazie al suo talento artistico. Tezuka riteneva che i manga non fossero destinati solo ai bambini, ed infatti nell’arco della sua carriera è riuscito a trattare diversi argomenti, spaziando dall’immortalità al fascismo.
Gli amanti di Tezuka sapranno senz’altro che l’autore non aveva paura di disegnare corpi femminili. In numerosi lavori appaiono figure nude e sinuose di giovani donne, che ora, grazie alla Galleria Kai, potranno essere ammirate dal pubblico con una esclusiva mostra dedicata. 

Fonti: http://gallery-kai.jp/手塚治虫の美女画展/

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto