NipPop

TREVISO – GIAPPONE: DAI SAMURAI A MAZINGA

5 Dicembre 2014
Alessia Cimini

Dall'11 ottobre 2014 al 31 maggio 2015, la Casa dei Carraresi (Treviso) ospiterà una mostra completamente dedicata al Giappone, partendo dal XVII secolo fino ad arrivare alle più recenti curiosità in campo artistico e culturale.

 Armi, armature, ceramiche e rotoli saranno accompagnati da kimono, maschere e sculture per lasciare lo spettatore con la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di un intenso viaggio nel Giappone antico. Non mancheranno però anche fotografie, proiezioni e molto altro dal Giappone più contemporaneo.
Lo scopo della mostra è quello di mostrare la continuità che esiste tra il Giappone antico e quello moderno.
L'esposizione è curata da Francesco Morena, specialista di arte estremo-orientale, e Adriano Màdaro, giornalista, scrittore ed esperto di cultura cinese.

Sito ufficiale: http://giapponedaisamuraiamazinga.com/
Per informazioni sui biglietti, gli orari e le visite guidate consulta la brochure ufficiale

Prossimi eventi

Articoli recenti

Miti e leggende Giapponesi, un tuffo nel folklore giapponese

Tra divinità dispettose e creature mistiche, il folklore giapponese non finisce mai di incuriosire. Andiamo alla sua scoperta attraverso i racconti della raccolta Miti e leggende giapponesi di Fabiola Palmeri per La Nuova Frontiera nel 2022, accompagnati dalle magnifiche illustrazioni di André Ducci.

Leggi tutto

“Macross Plus”: Un avvincente intreccio di sinfonie e animazione, dedicato a tutti i pionieri

Il film di culto Macross Plus, proiettato in un evento speciale alla 24ª edizione del 24Frame Future Film Fest di Bologna, ci teletrasporta in un futuro oggi non così lontano, nel quale si intrecciano combattimenti aerei e duelli spaziali, un dramma malinconico tra amici d’infanzia tormentati dal loro passato, e una pop-star AI che sembra molto meno fantascientifica nell’era di Hatsune Miku.

Leggi tutto

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto