NipPop

Toshiki Okada a VIE Festival 2014

12 Ottobre 2014
Federica Cavazzuti

Super Premium Soft Double Vanilla Rich
di Toshiki Okada
24 ottobre, h.18 | 25 ottobre, h.21
Teatro delle Passioni, Modena

Come parte dell’annuale rassegna VIE Scena Contemporanea Festival, dedicata al teatro contemporaneo internazionale, il celebre regista Toshiki Okada presenta il suo ultimo lavoro, Super Premium Soft Double Vanilla Rich. Le scene di Super Premium sono ambientate nel supermercato di una grande catena giapponese e seguono i pensieri e le ansie di tre commessi che qui lavorano, costantemente sopraffatti dalla finzione ostentata dall’ambiente – realizzato apposta per attirare l’attenzione e i desideri dei clienti – e dalle continue operazioni di marketing che vengono loro imposte dai superiori.
Il regista ha così definito l’idea dietro questo suo lavoro: “Un convenience store appare molto luminoso, anche dall’esterno. È brillante e pulito dentro. C’è sempre una piacevole temperatura. Spenderò tutta la mia vita in questo tiepido posto paradisiaco? Spesso Abe viene sopraffatto da questa paura; ma cerca di non pensarci e va alla cassa. Spesso cambia intenzionalmente le caratteristiche dei clienti nel database. Se è una teenager, femmina a comprare patatine, Abe premerà il bottone ‘over cinquanta – maschio’ al registratore di cassa. Cerca di mettere disordine nei dati del marketing. È la sua piccola rivoluzione.”
Come in altri lavoro di Okada, le paure e le ossessioni dei personaggi sono veicolate da fitti dialoghi, apparentemente illogici, e dalla ripetizione compulsiva di gesti meccanici, nevrotici, per i quali le pièce del regista sono spesso considerate al limite tra il teatro e la danza contemporanea.

Per saperne di più: www.viefestivalmodena.com/spettacoli/super-premium-soft-double-vanilla-rich-okada

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto