NipPop

Toshiki Okada a VIE Festival 2014

12 Ottobre 2014
Federica Cavazzuti

Super Premium Soft Double Vanilla Rich
di Toshiki Okada
24 ottobre, h.18 | 25 ottobre, h.21
Teatro delle Passioni, Modena

Come parte dell’annuale rassegna VIE Scena Contemporanea Festival, dedicata al teatro contemporaneo internazionale, il celebre regista Toshiki Okada presenta il suo ultimo lavoro, Super Premium Soft Double Vanilla Rich. Le scene di Super Premium sono ambientate nel supermercato di una grande catena giapponese e seguono i pensieri e le ansie di tre commessi che qui lavorano, costantemente sopraffatti dalla finzione ostentata dall’ambiente – realizzato apposta per attirare l’attenzione e i desideri dei clienti – e dalle continue operazioni di marketing che vengono loro imposte dai superiori.
Il regista ha così definito l’idea dietro questo suo lavoro: “Un convenience store appare molto luminoso, anche dall’esterno. È brillante e pulito dentro. C’è sempre una piacevole temperatura. Spenderò tutta la mia vita in questo tiepido posto paradisiaco? Spesso Abe viene sopraffatto da questa paura; ma cerca di non pensarci e va alla cassa. Spesso cambia intenzionalmente le caratteristiche dei clienti nel database. Se è una teenager, femmina a comprare patatine, Abe premerà il bottone ‘over cinquanta – maschio’ al registratore di cassa. Cerca di mettere disordine nei dati del marketing. È la sua piccola rivoluzione.”
Come in altri lavoro di Okada, le paure e le ossessioni dei personaggi sono veicolate da fitti dialoghi, apparentemente illogici, e dalla ripetizione compulsiva di gesti meccanici, nevrotici, per i quali le pièce del regista sono spesso considerate al limite tra il teatro e la danza contemporanea.

Per saperne di più: www.viefestivalmodena.com/spettacoli/super-premium-soft-double-vanilla-rich-okada

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto