NipPop

Torna il “Rainbow Reel Tokyo”!

18 Giugno 2021
Emma Frescura

È stato appena pubblicato il programma della ventinovesima edizione del “Rainbow Reel Tokyo: Tokyo International Gay & Lesbian Film Festival”.

Con una line up di quattordici film a tema LGBTQ+ tra cortometraggi e lungometraggi, il “Rainbow Reel Tokyo” prenderà il via il prossimo 16 luglio. Le proiezioni si terranno in due diverse location: il Cinemart Shinjuku a Tokyo dal 16 al 22 luglio e il Cinemart Shinsaibashi a Osaka dal 23 al 29 luglio. Inoltre, a causa delle restrizioni per il Covid, oltre alle proiezioni fisiche sarà possibile vedere i film online.

I lungometraggi presentati saranno:

End of the Century (2019) di Lucio Castro

My First Summer (2020) di Katie Found

No Ordinary Man (2020) di Aisling Chin-Yee e Chase Joynt

Dear Tenant (2020) di Yu-Chieh Cheng

Cicada (2020) di Matthew Fifer e Kieran Mulcare

Dating Amber (2020) di David Freyne

Suk Suk (2019) di Ray Yeung

Being (2020) di Moe Wada

“Rainbow Reel Tokyo” nasce come organizzazione non-profit, in collaborazione con ILGA Japan, un gruppo di supporto per i membri della comunità LGBTQ+ facente parte dell’International Lesbian & Gay Association, e insieme hanno organizzato il primo film festival nel 1992. Da allora l’evento ha continuato a espandersi anno dopo anno, aumentando la varietà e la qualità dei film proposti. Lo staff che organizza il festival è interamente composto da volontari provenienti sia dal Giappone che da paesi stranieri.

Originariamente noto col nome di “Tokyo International Lesbian and Gay Film Festival”, l’evento ha assunto il suo attuale nome nel 2015, dopo che l’organizzazione non-profit Rainbow Reel Tokyo è stata incorporata nel comitato promotore.

 

Per tutte le info e le novità sul programma andate sul sito web del festival!

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto