NipPop

Takeshi Kitano e la sua critica al cinema contemporaneo

11 Novembre 2014
Alessia Cimini


Il sito Screenweek riporta un’interessante intervista fatta a Takeshi Kitano, regista di Dolls (2002) e altri capolavori cinematografici, in occasione del Tokyo International Film Festival dove il maestro ha reso pubbliche le sue opinioni sul cinema giapponese dell’ultimo decennio.

Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica, per Takeshi Kitano i giornali e le case di produzione tendono ormai a sottovalutare opere non firmate da grandi autori. Ha confessato di aver subito lui stesso un trattamento simile, prima di ricevere riconoscimenti in ambito internazionale.
Il maestro ha criticato al cinema contemporaneo la mancanza di novità: secondo lui infatti non si trovano più storie originali ma si preferisce attingere dal mondo dei manga e degli anime, per assicurarsi una buona fetta di pubblico e un buon successo di mercato. Ha confessato inoltre di non essere un grande amante dell’animazione e in particolare del lavoro di Hayao Miyazaki.
L’augurio che il regista lascia alla nuova generazione di cineasti è quello di “reinventare il cinema, trovando nuovi modi di espressione”.
 

Fonte: Screenweek

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto