NipPop

Super Mario festeggia i suoi 35 anni nelle stazioni di Tokyo!

2 Ottobre 2020
Eleonora Fontanella

In occasione dei 35 anni di Super Mario Bros., le stazioni di Tokyo e di Shinjuku saranno allestite a tema e una serie di eventi è in programma lungo le linee della JR East.

Super Mario è uno dei personaggi più famosi e amati nella storia dei videogiochi. Il 13 settembre si è celebrato il trentacinquesimo anniversario di Super Mario Bros., il gioco che lo ha fatto conoscere al mondo intero.

Nintendo, in collaborazione con JR East Rail System, ha deciso di festeggiare il compleanno del simpatico idraulico in modo originale. Alla stazione di Tokyo verranno montati degli art walls su cui saranno raffigurati i personaggi del mondo di Super Mario e riportati, in ordine cronologico, gli eventi più importanti che hanno segnato la serie.
Le installazioni rimarranno esposte al secondo piano del Gran Roof dall’8 ottobre al 23 novembre 2020.

L’uscita sud della stazione di Shinjuku invece sarà decorata con dei box appesi al soffitto, dove saranno rappresentate alcune scene chiave che ripercorrono la storia dei videogiochi di Super Mario, a partire da Super Mario Bros., uscito nel 1985 per Nes (Nintendo Entertainment System) per arrivare al nuovissimo Super Mario Maker 2, del 2019.

Inoltre, il programma JR East Super Mario Play! Tokyo! propone una serie di divertenti attività, che si svolgeranno lungo la Yamanote e le altre linee della JR East di Tokyo, passando per ben 35 stazioni, proprio come gli anni che compie Mario. Il primo evento consiste in uno stamp rally che si terrà dall’8 ottobre al 17 dicembre 2020. In Giappone è possibile collezionare i timbri delle varie stazioni su un apposito libretto. Per questo evento, invece i partecipanti potranno ottenere un timbro digitale attraverso un QR code presente in ogni stazione.

Ma non è tutto! Visitando 5 stazioni e spendendo almeno 500 yen (circa 4 euro) con una carta Suica, la tessera prepagata utilizzata per i mezzi di trasporto, i partecipanti riceveranno un set di 15 sticker. Se invece visiteranno 15 stazioni riceveranno in omaggio una custodia limited edition per le proprie IC cards. I veri fan che percorreranno tutte e 35 le stazioni avranno poi l’opportunità di vincere un orologio di Mario in stile pixel o un voucher JR del valore di 10.000 yen (circa 80 euro).

Nintendo e JR East hanno pensato proprio a tutto: per chi abita lontano o non vuole muoversi da casa è possibile partecipare all’evento online che si svolgerà dal 10 novembre al 17 dicembre. Sul sito ufficiale JR East ogni giorno verrà pubblicato il timbro di una delle stazioni partecipanti. Anche senza viaggiare si possono vincere i premi! Ottenendo i timbri di 15 stazioni si potrà ricevere la custodia limited edition, mentre raccogliendo tutti i 35 timbri si otterrà uno sfondo originale per il proprio smartphone.
È possibile registrarsi all’evento online sul sito della JR East.

Fonte: SoraNews24 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto