NipPop

Slam Dunk: è in arrivo un nuovissimo film!

8 Gennaio 2021
Sara De Punzio

Se siete tra gli appassionati del celebre anime sul basket, grandi novità vi attendono! Slam Dunk diventerà per la prima volta un film!

Bisogna ammettere che la nostalgia iniziava a farsi sentire e che, di certo, i fan di Slam Dunk – l’anime sul basket liceale tratto dallo spokon del mangaka giapponese Takehiko Inoue – aspettavano già da tempo una notizia del genere. E se è vero che ci vogliono circa venti o trent’anni perché la nostalgia dia vita a nuova creatività nella cultura pop, allora non ci resta che pensare che questo sia davvero il momento migliore per un annuncio del genere.

 

Proprio ieri, nel primo pomeriggio, il creatore di Slam Dunk ha twittato una gif piuttosto criptica con un disegno a matita del logo della serie e in alto le parole “Slam Dunk diventerà un film” e l’hashtag #slamdunkmovie. È bastato quindi un semplice tweet ad alimentare la gioia e l’eccitazione di migliaia di fan in tutto il mondo sul web. Dopo un primo momento di euforia, tuttavia, molte sono state le domande sollevate dagli utenti: “quando uscirà il film?” e “come verrà strutturata la trama?”. Ma soprattutto: “sarà un live-action o un film d’animazione?”.

Il dibattito e la curiosità si sono scatenati in particolare riguardo a quest’ultima domanda, specie perché dopo il primo e criptico tweet di Takehiko Inoue, né dal profilo di quest’ultimo né dagli account di eventuali collaboratori del progetto sono trapelate altre notizie. In effetti, con una storia e un’ambientazione facilmente adattabili ad attori in carne ed ossa, un live-action potrebbe senza dubbio essere una scelta valida. Ciononostante, le versioni cinematografiche degli anime causano molto spesso la delusione dei fan più fedeli e, specialmente nel caso di Slam Dunk, ci troviamo di fronte a una serie particolarmente apprezzata da sempre proprio per la qualità e lo stile dei suoi disegni.

Questa volta non però non c’è niente da temere. Qualche ora dopo quel fatidico tweet, un primo sito web è stato creato per iniziare a far conoscere al mondo i nuovo progetto, con tanto di comunicato stampa, ed in entrambi è ben visibile il nome della Toei Animation, lo stesso studio di animazione giapponese che ha prodotto i 101 episodi della serie originale e i quattro OAV andati in onda dal 1993 al 1996. Non c’è ancora un titolo ufficiale e non sappiamo altro sulla lunghezza e il taglio che si vorrà dare alla trama di questo primo lungometraggio. Una cosa però è certa: ancora prima della sua uscita, il film può già godere della fama e dell’attesa che solo un grande franchise è in grado di suscitare.

Non ci resta che rimanere in attesa di altre grandi e sorprendenti novità e, nel frattempo, possiamo già affermare che questo ci sembra senz’altro un inizio promettente per il 2021!

Fonte: SoraNews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto