NipPop

Slam Dunk: è in arrivo un nuovissimo film!

8 Gennaio 2021
Sara De Punzio

Se siete tra gli appassionati del celebre anime sul basket, grandi novità vi attendono! Slam Dunk diventerà per la prima volta un film!

Bisogna ammettere che la nostalgia iniziava a farsi sentire e che, di certo, i fan di Slam Dunk – l’anime sul basket liceale tratto dallo spokon del mangaka giapponese Takehiko Inoue – aspettavano già da tempo una notizia del genere. E se è vero che ci vogliono circa venti o trent’anni perché la nostalgia dia vita a nuova creatività nella cultura pop, allora non ci resta che pensare che questo sia davvero il momento migliore per un annuncio del genere.

 

Proprio ieri, nel primo pomeriggio, il creatore di Slam Dunk ha twittato una gif piuttosto criptica con un disegno a matita del logo della serie e in alto le parole “Slam Dunk diventerà un film” e l’hashtag #slamdunkmovie. È bastato quindi un semplice tweet ad alimentare la gioia e l’eccitazione di migliaia di fan in tutto il mondo sul web. Dopo un primo momento di euforia, tuttavia, molte sono state le domande sollevate dagli utenti: “quando uscirà il film?” e “come verrà strutturata la trama?”. Ma soprattutto: “sarà un live-action o un film d’animazione?”.

Il dibattito e la curiosità si sono scatenati in particolare riguardo a quest’ultima domanda, specie perché dopo il primo e criptico tweet di Takehiko Inoue, né dal profilo di quest’ultimo né dagli account di eventuali collaboratori del progetto sono trapelate altre notizie. In effetti, con una storia e un’ambientazione facilmente adattabili ad attori in carne ed ossa, un live-action potrebbe senza dubbio essere una scelta valida. Ciononostante, le versioni cinematografiche degli anime causano molto spesso la delusione dei fan più fedeli e, specialmente nel caso di Slam Dunk, ci troviamo di fronte a una serie particolarmente apprezzata da sempre proprio per la qualità e lo stile dei suoi disegni.

Questa volta non però non c’è niente da temere. Qualche ora dopo quel fatidico tweet, un primo sito web è stato creato per iniziare a far conoscere al mondo i nuovo progetto, con tanto di comunicato stampa, ed in entrambi è ben visibile il nome della Toei Animation, lo stesso studio di animazione giapponese che ha prodotto i 101 episodi della serie originale e i quattro OAV andati in onda dal 1993 al 1996. Non c’è ancora un titolo ufficiale e non sappiamo altro sulla lunghezza e il taglio che si vorrà dare alla trama di questo primo lungometraggio. Una cosa però è certa: ancora prima della sua uscita, il film può già godere della fama e dell’attesa che solo un grande franchise è in grado di suscitare.

Non ci resta che rimanere in attesa di altre grandi e sorprendenti novità e, nel frattempo, possiamo già affermare che questo ci sembra senz’altro un inizio promettente per il 2021!

Fonte: SoraNews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto