NipPop

San Marino Jinja

26 Agosto 2015
Irene Cella

 

Domenica 22 giugno 2014 è stato inaugurato il San Marino Jinja, monumento shintoista eretto nella Repubblica di San Marino, primo e unico in Europa.

L’opinione pubblica giapponese ha reagito positivamente alla notizia del progetto e quindi sicuramente San Marino ora si trova tra i paesi vicini al Giappone. Alla cerimonia erano presenti il presidente del Jinja Honcho (associazione nazionale dei templi shintoisti) e la madre del Primo Ministro giapponese Shinzō Abe. L’Italia fa in questo modo anche un passo avanti verso il Paese del Sol Levante per ricordare le vittime del terremoto dell’11 Marzo 2011. Infatti all’interno del Santuario è stata apposta una targa che recita:

MONUMENTO SAN MARINO JINJA –
Monumento in memoria delle migliaia di vittime del Grande Terremoto del Tohoku
che l’11 marzo 2011 si abbatté nel cuore del Giappone.

Il tutto è stato possibile grazie all’Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese e anche grazie ai proprietari del terreno che ne hanno ceduto una parte gratuitamente. Inoltre, prima della costruzione, il terreno è stato purificato da una delegazione giapponese che è venuta appositamente per eseguire il rituale che non ha visto pubblicità su richiesta della delegazione stessa. Lo stile architettonico ricorda bene l’Ise Jingu, uno dei più antichi templi shintoisti in Giappone. Come in ogni santuario, troviamo all’ingresso il fatidico torii (鳥居) e a seguire le lanterne (tōrō, 灯籠). Prima di accedere, come la tradizione vuole, è collocata anche una fontana con dei mestoli detta chōzuya (手水舎): se si vogliono consultare gli dei è obbligatorio purificarsi sciacquando bocca e mani con l’acqua. Tuttavia l’Associazione vuole chiarire che il San Marino Jinja non sarà un luogo di culto o pellegrinaggio ma sarà invece un simbolo di pace, armonia con la natura e tolleranza tra le religioni. Infatti il Giappone, grazie a questo sentimento di tolleranza, è in grado di gestire tutto l’insieme delle religioni che lo abitano garantendo strutture per i fedeli di qualsiasi credo.

Da ricordare che San Marino già si era aperto verso alcune società giapponesi che hanno dato vita a eventi come il San Marino International Anime Festival presso il Kursaal e, inoltre, la nuova serie di Lupin III sarà ambientata proprio qui, nel centro storico.

Ora non rimane che farvi visita!

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto